FESTA GRANDE NEL BORGO DI PORANA PER S. CRISPINO
Assegnate anche le benemerenze, oltre alle visite guidate al parco, bande e cori
Per un giorno il borgo di Porana si è popolato come negli anni 60-70, quando nella piccola frazione di Pizzale abitavano tutti i lavoratori della fattoria, all’interno delle case coloniche di fronte alla Chiesa. In occasione della festa patronale di S. Crispino, complice la bella giornata di sole, sono arrivate molte famiglie, anche dal milanese, per poter trascorrere un pomeriggio alla riscoperta delle tradizioni. Associazione Porana Eventi, infatti, ha organizzato la festa di S. Crispino in collaborazione con il gruppo di Protezione civile di Pizzale e Pancarana e alla disponibilità della famiglia Meroni, dando vita ad una giornata partita con la funzione solenne in Chiesa in cui è stato benedetto il nuovo altare mobile dedicato a Donato ed Antonio Grazioli e ad Angelo e a Gianna D’Agostino. Poi il pranzo alla Locanda del Borgo, l’apertura del museo contadino e del parco di Villa Meroni, con le visite guidate a cura del prof. Maurizio Merlo dell’Istituto Gallini di Voghera. E l’immancabile concerto di bande e cori, inserito nell’ambito del Festival Borghi&Valli. Quest’anno erano protagonisti il Complesso Bandistico Bronese diretto da Vanni Zunardi ed il Coro Unitre di Broni guidato da Maicol Troni, oltre ad alcuni solisti del coro di voci bianche Arcobaleno, che si sono esibiti nel contesto del Bambinfestival. Momento centrale della festa di San Crispino è stata la processione accompagnata dalla banda lungo il parco di Villa Meroni e al termine la benedizione con la reliquia del santo, vescovo di Pavia, a tutta la popolazione e le associazioni di volontariato presenti. Quindi la consegna delle Benemerenze di S. Crispino alla memoria di Donato Grazioli (scomparso ad inizio Settembre all’età di 56 anni, nato e cresciuto a Porana, molto attivo nel volontariato legato alla parrocchia), di Venerino Pasqualini (a lungo custode e giardiniere di Villa Meroni insieme alla moglie Pia, ha coltivato la passione per l’apicoltura presso i locali dell’ex asilo), di Angelo e Gianna d’Agostino (i coniugi vogheresi scomparsi nel tragico attentato di Nizza nel 14 Luglio 2016, presenti alla cerimonia i familiari, soci di Porana eventi), dei volontari della Protezione Civile intercomunale di Pancarana e Cervesina (intervenuti con tempestività la sera dello scorso 16 maggio presso la stazione ferroviaria di Pizzale-Lungavilla a causa dell’incendio alla cabina elettrica che ha mandato in tilt per giorni la circolazione ferroviaria). Durante il pomeriggio di festa, oltre alle degustazioni dei poranelli (il dolce del borgo simile ai plumcake), di torte casalinghe e della schita (a base di farina, acqua e zucchero), sono state premiate anche le poesie del concorso “Il Sabato del Villaggio”: ad aggiudicarsi il primo premio in lingua è stato Davide Negretti, un 18enne milanese, trasferitosi a Rivanazzano Terme, studente al liceo classico Foscolo di Pavia. Ha scritto “Riempi il boccale” di getto, questa estate, mentre preparava l’esame di riparazione di greco.
Mentre il primo premio della poesia in vernacolo è andato alla poetessa oltrepadana Marilena Forlino con “Al telegrama”, scritta in occasione dei 100 anni dell’ex postino).Menzione speciale per un poranese doc, Patrizio Gandini, con la poesia “Num che stuma arenta al Po”.
La festa patronale di Porana ha visto la concomitanza con altri due importanti eventi: le Giornate Europee del Patrimonio i volontari di Porana Eventi hanno promosso visite guidate al parco, alla chiesa neogotica di S. Crispino e al museo contadino. Ma è stata ospitata anche una delle tappe provinciali del BambinFestival, con l’allestimento di laboratori artistici e giochi gonfiabili per bambini, curato da Marina e Betty, il laboratorio della solidarietà con gli oggetti costruiti a mano da Byby Lucette per aiutare i bimbi della Maison de Bethanie a Lomè in Togo, il giro in carrozza e cavallo lungo il parco grazie a Paolo Manzoni, e l’esibizione di piccoli talenti del coro Arcobaleno (Giada, Beatrice, Elisa e Kevin) in grandi successi di musica italiana ed internazionale. L’immancabile tombolone benefico ha chiuso in bellezza una giornata ricca di colori, suoni ed emozioni. Foto e cronaca della giornata di festa sulla pagina facebook di Associazione Porana Eventi.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it