sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero News: 1196
Pubblicata il: 06/07/2017
Grande Successo Per Naturalmente In Bassa Romagna
News riferita a Evento:
Naturalmente In Bassa Romagna
Fonte
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Scheda News
Grande Successo Per Naturalmente In Bassa Romagna
Grande Successo Per Naturalmente In Bassa Romagna

UNIONE: A “NATURALMENTE IN BASSA ROMAGNA”
PIÙ DI TREMILA PERSONE PER 65 EVENTI

Le iniziative si sono alternate per un mese tra escursioni, visite guidate e laboratori

Coinvolti anche 1.100 bambini e ragazzi delle scuole

Grande successo per “Naturalmente in Bassa Romagna”, il calendario di appuntamenti tenutisi dal 6 maggio all’11 giugno e promosso congiuntamente dai Servizi Ambiente e Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Le iniziative hanno coinvolto infatti 4000 (3960) persone, che hanno partecipato ai 65 eventi nei nove Comuni della Bassa Romagna. Nel mese di appuntamenti si sono alternate biciclettate, nordic walking, itinerari notturni, visite guidate, laboratori ed escursioni. Il calendario di “Naturalmente in Bassa Romagna” ha anche visto l’adesione a iniziative come Primavera slow, Giornata mondiale della biodiversità, Giornata dell’ambiente, 100% natura 100% cultura (il progetto regionale sulla biodiversità che coinvolge i Ceas), Settimana europea dei parchi, Wellness week e Meraviglie segrete.

Gli eventi hanno coinvolto anche 1.100 bambini e ragazzi in visite e iniziative organizzate dal Servizio Ambiente insieme alle scuole. Anche quest’anno, infatti, all’iniziativa hanno partecipato alcune classi delle scuole della Bassa Romagna nell’ambito di “Naturalmente in Bassa Romagna Kids”, che prevedeva alcuni eventi in orario scolastico per vivere una lezione fuori dalle aule, a contatto con la natura, l’archeologia, il paesaggio e anche esperienze di outdoor education per i più piccoli. Quest’anno sono state 42 le classi coinvolte in visite guidate alla Riserva Naturale di Alfonsine, al Podere Pantaleone di Bagnacavallo, al Parco del Loto a Lugo, al Parco dei Gelsi a Cotignola e al Parco di via Gabriella dalle Vacche a Conselice. La collaborazione con l’Area Welfare ha consentito anche di realizzare tredici trasporti gratuiti con lo scuolabus per le classi partecipanti.

“Anche quest’anno le iniziative hanno permesso a grandi e piccoli di immergersi nei parchi e nelle aree naturali del nostro territorio - ha dichiarato Paola Pula, sindaco referente per l’Ambiente dell’Unione -. Un grande ringraziamento va alle associazioni, agli enti e ai volontari che con il loro impegno hanno reso possibile tutto questo”.

“Naturalmente in Bassa Romagna, con gli oltre 60 appuntamenti immersi nel verde, permette anche di promuovere il territorio, ricco di parchi e oasi naturali, capaci di offrire attività adatte a tutti – ha spiegato Nicola Pasi, sindaco referente per il Turismo dell’Unione -. Siamo molto felici nel vedere che così tante persone di ogni età abbiano deciso di partecipare agli appuntamenti e così scoprire e apprezzare la bellezza di ciò che ci circonda”.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 06/07/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia