Dopo la partenza del 20 febbraio da Bolzano, i tre amici Walter Mayer, Thomas Burger e Thomas Mohr, coi loro tre lama argentini Buffon, Tiento e Shaquira sono giunti oggi a Bagno di Romagna.
Un cammino avventuroso, con alcuni problemi (dolore ai piedi dei lama a causa dell'asfalto, giorni di emergenza meteo e frane in Emilia.Romagna) ma che sono stati brillantemente risolti grazie all'esperienza dei nostri amici e alla reale partecipazione di tanti amici.
Ci preme ringraziare tutti coloro che fino ad oggi si sono adoperati: dai CAI dell'Alto Adige, a Gigi Zoppello in Trentino, il CAI di Argenta, il CAI di Ravenna, molti amici come Andrea Casadio a Ravenna, Batani Gilberto, Alberto Merendi, le parrocchie di Ravenna, Ronco, Sabatino e Annarita, Ginetta e Bruno a Santa Sofia e tanti tanti altri che vorremmo ringraziare uno ad uno.
Oggi a Santa Sofia, grande festa alla partenza, con il passaggio nella piazza principale, accolti dalla Presidente APT della Regione Emilia-Romagna, l'assessore comunale, le scuole elementari e medie, il Centro Socio riabilitativo Il Piccolo Principe (i lama sono addirittura entrati nelle aule...) e tanta gente che ha fatto da contorno ai nostri amici a cui, nel frattempo, si sono uniti un loro compagno di Bolzano e due giovani belghe casualmente anche loro sulla Via Romea Germanica....
Un segnale di amicizia, di fraternità. Un bel ritrovarsi tra culture e lingue diverse (italiana e tedesca), un promettente slancio per la nostra Via Romea Germanica che vede, sempre di più, la partecipazione e l'attenzione di tanti e tanti amici.
Da domani si scende in Toscana, e poi l'Umbria e il Lazio.
Alcuni appuntamenti sulla via sono già presi.
Grazie alle Amministrazioni che si sono già dichiarate pronte a fare festa e ad accoglierli con amicizia (Chitignano, Cortona, Castiglion Fiorentino, Castiglione del Lago, Paciano, Porano, Lubriano, Orvieto ecc... ecc....)
Grazie agli amici che daranno loro assistenza: Giuliano Lusini, Capini, Checco Biondi, Giovanni Roberto, Eraldo Ciarini.... e altri ....
Altri appuntamenti saranno più avanti a Bolzano, dove la Via Romea Germanica, assieme agli amici del CAI ed altri soci vuole incontrare gli amici di lingua e tradizione tedesca.
Oggi, nella giornata che vede Santa Sofia e Bagno di Romagna al centro dell'attenzione, non possiamo non ringraziare la presidente dell'APT Emilia Romagna, Liviana Zanetti che purtroppo per noi è alla fine del suo mandato e che si è spesa per la promozione della Via Romea Germanica e dei Cammini in generale, raccogliendo la sensibilità sempre più crescente della gente verso questo tipo di "buon vivere" della persona.
Per chi vuole, segua la FOTOGALLERY nel nostro sito all'indirizzo di:
http://www.viaromeagermanica.com/news/tre-lama-verso-roma-galleria-foto/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it