In Valle Antrona marchiata a fuoco la produzione dell'estate 2016 del Cheggio, che nasce nell'omonimo alpeggio in cima al Piemonte
SOLO 600 PICCOLE FORME L' ANNO PER IL PIU' RARO FORMAGGIO D'ITALIA
Liubetta Novari ed Edoardo Raspelli testimonial dell'iniziativa di Massimo Gagliardini-Festa della disalpa con 800 persone - Il ritorno degli animali nelle stalle di pianura-La vacca più bella premiata da Franco Tori
Circa 300 bovini (in gran parte vacche da latte) e poi cento capre Saanen, cavalli ed asini: il lungo corteo è sceso dall'alta montagna, quota 1500 metri, per rientrare verso le stalle della pianura. Questo il percorso, la "disalpa"che come ogni anno si è svolta nei giorni di fine settembre in Valle Antrona,una delle sette valli che compongono la Val d'Ossola, nella provincia del VCO (Verbano Cusio Ossola), in cima al Piemonte,al confine con la Svizzera.
Edoardo Raspelli è stato il testimonial della manifestazione promossa da Massimo e Lucia Gagliardini cui si sono affiancati gli abitanti di Antrona Schieranco e degli altri pochi comuni della Valle.
Gli animali erano guidati dall'allevatore ,Roberto Ghivarelli, che d'inverno lascia le sue bestie in pianura, a Pieve Vergonte e poi da metà giugno a fine settembre li porta, appunto, sull'Alpe Cheggio, nel Parco Naturale Valle Antrona, sopra la località di Antrona Piana.
Si sono innanzi tutto marchiate le prime delle 5/600 forme che ogni anno vengono fatte di questo formaggio che prende il nome dell'alpeggio.Il testimonial è stato Edoardo Raspelli,madrina Miss "La Più Bella del Mondo 2014"Liubetta Novari,diploma all'alberghiero di Salsomaggiore Terme.
La marchiatura del formaggio è avvenuta ad Antronapiana davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo; la serata è proseguita con la cena preparata dal Gruppo Folk di Antrona nel salone polivalente con 150 persone. La mattina successiva alla marchiatura la mandria delle vacche è scesa dall'alpeggio insieme al gruppo alpigiane. Nel loro gerlo insieme al fieno, i bambini come una volta.. Liubetta Novari in sella al cavallo guidato da Roberto Ghivarelli il "papà" del Cheggio, mentre Edoardo Raspelli, a fianco delle alpigiane, guidava la mandria. Nonostante il tempo, ad accogliere la transumanza c'erano tantissime persone. La gente ai bordi della strada ha fatto da cornice allo scorrere degli animali fino alla zona feste.
Nella cucina aperta per l'occasione oltre 800 i pasti serviti. Molte le novità, dai mercatini dell'artigianato, al toro meccanico ma la principale è quelle dove tutti i Gruppi di Antrona hanno lavorato insieme per realizzare un evento diventato negli anni sempre più grande. Nel pomeriggio il momento più atteso della giornata con l'elezione della vacca più bella. Franco Tori, dopo una attenta valutazione, ha scelto Albina, questo il nome della vacca che è stata eletta regina della festa. Edoardo Raspelli e Liubetta Novari si sono fermati fino al pomeriggio per poi salire a bordo di un trattore salutando tutti.
Foto di: Claudio Zana foto
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it