“L'alto conosce il basso”, ritorna la rassegna di cinema di montagna
Il primo appuntamento è per domani, giovedì 23 febbraio, ore 21 alla Sala Banti con il film “Il sale della Terra”
Prende il via domani sera, giovedì 23 febbraio, ore 21 alla Sala Banti (piazza della Libertà), l'ottava edizione della rassegna di cinema di montagna “L'alto conosce il basso”. Sei i film in cartellone, le cui proiezioni sono suddivise tra il teatro montemurlese e il cinema Terminale di via Carbonaia a Prato. Pellicole uscite negli ultimi anni, tutte di grande qualità tecnica e “narrativa” per capire la montagna sotto vari punti di vista: l'esplorazione, l'etnografia, l'ambiente, l'uomo. L'evento è promosso ancora una volta dal gruppo trekking “La storia camminata” di Montemurlo in collaborazione con il Comune, il cinema Terminale di Prato e l'Arci.
Inaugura la rassegna il film “Il sale della Terra”, un documentario del 2014 diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Il film racconta la vita del fotografo del famoso fotografo brasiliano Sebastiao Salgado, che alla carriera di economista preferì viaggiare in lungo e in largo per il mondo, spinto da un’unica ossessione: rappresentare le fragilità della natura umana - “La gente è il sale della terra. Siamo animali feroci. La nostra è una storia di guerre senza fine, una storia folle".
La rassegna proseguirà giovedì 2 marzo con una serata in compagnia dello scrittore Giancarlo Sani, che presenterà il suo ultimo libro “La memoria della roccia. Nuovi siti con incisioni rupestri sulle montagne toscane”, a cui seguirà la proiezione del film “La vertigine del tempo” di Tommaso Biondi e Andrea Gobetti.
Tutte le proiezioni in Sala Banti sono a ingresso libero, mentre le proiezioni al cinema “Terminale” hanno il costo di 6 euro a prezzo intero.
Per maggiori informazioni
www.storiacamminata.prato.it
e-mail: info@storiacamminata.prato.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it