Venerdì 16 Dicembre a Vaprio d'Adda, la Condotta Slow Food Gorgonzola - Martesana e l’Associazione di Volontariato Il Disegno ONLUS, con il patrocinio del Comune di Vaprio d'Adda, hanno festeggiato Terra Madre Day presentando la seconda edizione di Piatti del Mondo - degustazione di culture e cibi internazionali: un assaggio di tradizioni e sapori presentati da alcuni cittadini stranieri del territorio della Martesana e di Vaprio d’Adda.
Con Terra Madre Day, in tutto il mondo Slow Food commemora e festeggia il 10 Dicembre, giorno della firma a Parigi del Manifesto del Movimento nel 1989, per promuovere la sostenibilità e la biodiversità del cibo, la difesa del suolo e dell’ambiente.
Durante la serata, i convenuti hanno potuto conoscere l’enorme diversità e ricchezze gastronomiche che le culture di tutto il mondo hanno saputo sviluppare: i cuochi hanno spiegato l’origine, gli ingredienti e il momento in cui le pietanze presentate vengono usualmente consumate.
I cuochi hanno dunque condiviso parte della storia e della civiltà del loro Paese, contribuendo a realizzare un bellissimo momento di incontro di culture e colture gastronomiche e non solo.
I convenuti hanno saputo degustare i piatti proposti con curiosità e senza pregiudizi anche se con sapori e profumi non sempre vicini agli usuali.
Erano presenti Marocco, Burkina Faso, Togo, Senegal, El Salvador, Perù, Brasile, Santo Domingo, Sri Lanka, Pakistan, Croazia, Belgio, Italia.
Dopo un antipasto a base di prodotti dai territori terremotati del Centro Italia a rappresentare il paese ospitante, i Paesi hanno presentato numerosi piatti noti e meno noti da quattro continenti.
Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto "10.000 orti in Africa".
La Condotta desidera ringraziare di cuore le comunità straniere di Vaprio e dintorni che hanno saputo mettersi in gioco e donare un po’ delle loro culture, Il Disegno ONLUS per il grande lavoro di autentica inclusione che svolge sul territorio, il Comune di Vaprio e il Centro Anziani per l’ospitalità.
Arrivederci alla prossima edizione!
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it