Turismo. Parte a Napoli il servizio Ninebot Tour nel centro storico e sul Lungomare
Si è tenuta questa mattina, giovedì 7 luglio, all'Hotel Royal di via Partenope, la conferenza stampa di presentazione delle visite guidate a bordo del Segway - Ninebot Tour.
Il progetto è stato illustrato da Achille Janes Carratù e Gianluca Picone della NTN e dall'amministratore unico della NTN Elena Paolucci alla presenza dell'Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele.
Il servizio, rivolto principalmente ai turisti, ma anche ai cittadini di Napoli che vorranno vedere le bellezze della città da una prospettiva diversa, prevede percorsi con i nuovissimi Ninebot (ultima generazione dei Personal Trasporter) attraverso le strade e i luoghi più caratteristici della città. Il Ninebot è il trasportatore personale bi-ruote alimentato elettronicamente che consente al pilota-passeggero di rimanere in posizione verticale ed equilibrata.
I Ninebot Elite, più leggeri e maneggevoli dei tradizionali Segway, sono utilizzabili in modo semplice ed intuitivo; inoltre, all’inizio di ogni tour sono previsti 15 minuti di training, durante i quali personale addetto specializzato affiancherà i clienti nel prendere familiarità con il Personal Trasporter.
I Ninebot Elite possono liberamente circolare nelle aree pedonali, sui marciapiede e sulle piste ciclabili. Sono utilizzabili da chiunque abbia compiuto i 16 anni. E' un nuovo sistema di mobilità intelligente e sostenibile.
Dal lungomare alla Basilica di Santa Chiara, attraverso Chiaia, piazza Trieste e Trento, via Toledo, il Maschio Angioino, piazza del Plebiscito e Borgo Marinari, i turisti e cittadini potranno quindi ammirare le bellezze culturali, artistiche e paesaggistiche di Napoli, girando a bordoArial dei Ninebot Elite, un modo assolutamente pratico, sicuro ed ecologico di concepire la mobilità.
Un'audioguida illustrerà il percorso, la storia, i monumenti della città.
La NTN, che ha lanciato l’iniziativa, prevede di organizzare due tour al giorno della durata ognuno di circa tre ore (con partenza alle ore 10 e alle ore 15 da via Partenope n.42, fronte Castel dell’Ovo). Ogni tour prevede un massimo di 10 partecipanti con “accompagnatore turistico” abilitato e iscritto all’apposito albo della Regione Campania. Nei prossimi mesi partiranno anche i tour serali.
Nel corso delle ultime tre settimane sono stati organizzate tour e visite sperimentali per perfezionare il servizio e raccogliere suggerimenti e commenti dai turisti e dai cittadini napoletani che hanno provare il nuovo sistema di mobilità. I giornalisti intervenuti hanno provato personalmente alla fine della conferenza stampa il servizio Ninebot Tour.
PECULIARITA' di NINEBOT ELITE
SCHEDA TECNICA
Motore elettrico ad alto potenziale
Batteria: una, di tipo al Litio da 55V / 450Wh
Velocità massima: 20 Km/h (regolabile)
Caricatore della batteria: da 130W
Autonomia: circa 5 ore (circa 35 Km di percorrenza)
Limitatore di velocità regolabile da 5 a 12 km/h
Tempo di ricarica totale della batteria: 4 ore
Materiali: Resina Lexin, Lega di Magnesio + Lega di Alluminio
Potenza massima: Kw 2,7 amp.
Colore esterno: barra in argento anodizzato, telaio in bianco avorio
Angolazione massima di salita: 20 gradi
Illuminazione: quadr. frontale con led luminoso e stop posteriore
Peso: 23 kg
Display luminoso
Peso massimo trasportabile consigliato: 113 kg
Abilitazione: a telecomando Bluetooth e a quello in dotazione
Dimensioni con barra di guida: 390 x 590 x 1100 x 1400 mm
Numero Seriale: unico, valido per la garanzia
Dimensioni senza la barra di guida: 390 x 590 x 400 mm
Accessori di serie: cavalletto, secondo telecomando
Dichiarazione dell'Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele
Una bella e felice idea. Napoli, come da tutti noi ben noto, vive un momento straordinario dal punto di vista dei flussi turistici. Nel 2015 abbiamo battuto tutti i record precedenti di presenze in città e nel 2016 le cose stanno andando ancora meglio.
Dobbiamo migliorare l'offerta dei servizi di questi tantissimi turisti e questo strumento mi sembra particolarmente appropriato per la nostra città, innanzitutto perché permette di attraversarla molto velocemente e vederla in tutti i suoi molteplici aspetti del tessuto urbano e paesaggistico e poi sembra incredibile rispetto a qualche anno fa ma bisogna occuparsi ora del turismo anche in termini di sostenibilità.
Molte città turistiche vengono stravolte dalla presenza turistica nei loro tratti e connotati identitari quindi smarrendo una parte delle radici.
Si corre il rischio di essere omologati e quindi la sostenibilità e il non stravolgimento sono concetti importanti e questo modo di visitare la città è garanzia anche da questo punto di vista. Sono molto contento quindi che ci siano degli imprenditori che abbiano deciso di avere fiducia nel futuro turistico della città e di avere individuato una forma per fruirne e goderne molto in linea con quelli che sono i nostri indirizzi.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it