PROSPERO FEST: BUONA LA PRIMA. GRANDE PARTECIPAZIONE PER GLI EVENTI A MONOPOLI
Sabato 17 Novembre, sottoscritto un protocollo dintesa tra Comune di Monopoli e Fondazione Pino Pascali
Si è conclusa nei giorni scorsi la prima edizione di Prospero Fest, la otto giorni di dibattiti, animazione culturale, pieces teatrali, concerti e mostre darte contemporanea organizzata dallamministrazione comunale di Monopoli dal 10 al 17 Novembre. Frequentatissime le iniziative in cartellone che hanno visto alternarsi nomi del calibro di Nicola Lagioia, Gabriella Genisi, Beatrice Masini, Rosella Postorino, Lucino Canfora, Umberto Galimberti, Onofrio Pagone e Francesco Carofiglio. Mettere a sistema i luoghi della cultura recentemente rifioriti, questa la mission dellinziativa: «Siamo molto soddisfatti del riscontro che Prospero Fest ha avuto nelle sue otto giornate, facendo registrare un elevato numero di presenze e, in alcuni casi, il tutto esaurito. Abbiamo voluto questa manifestazione per festeggiare la riapertura dei contenitori culturali della città, per lungo tempo rimasti chiusi. Ad un anno esatto dalla riapertura al pubblico della Biblioteca Civica Prospero Rendella, della apertura dei rifugi antiaerei di piazza Vittorio Emanuele e nellanno della restituzione alla città dopo oltre 33 anni del Teatro Radar, abbiamo voluto proporre un calendario di eventi culturali che hanno avuto un largo seguito. Il risultato conseguito questanno ci sprona a continuare su questa strada e anche, perché no, a far meglio il prossimo anno. Colgo loccasione per ringraziare tutti gli autori intervenuti e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita delliniziativa», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.
Dai rifugi antiaerei al Castello di Carlo V, passando per i vicoli e le cripte del centro storico fino alla Biblioteca Comunale, Prospero Fest ha registrato numeri importanti e una notevole attenzione in città e fuori: «La cultura è generosità, è condivisione, è circolazione di idee che escono dalla mente del singolo e vanno a creare un circolo ermeneutico tra gli appartenenti ad una comunità, risvegliandola. Stare in cultura significa stare nella Vita. Questo ho voluto fare con Prospero Fest: unire attorno al caldo focolare della cultura una cittadinanza pronta a "com-muoversi", corpo e anima, verso la vita, verso la partecipazione, verso uno stare insieme consapevole e aperto a nuove esperienze culturali. Per questo dico grazie ai cittadini che hanno raccolto il mio invito, grazie alle associazioni locali che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto e grazie a Prospero Fest che e' riuscito a sorprenderci ogni giorno, regalandoci momenti di condivisione e di vita pura. Siamo solo all'inizio di una lunga storia che voglio continuare a scrivere insieme alla Città di Monopoli», afferma lAssessore alla Cultura Rosanna Perricci.
In occasione della presentazione al pubblico della mostra Bunker di Michele Giangrande (ospitata nei rifugi antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele fino al 25 aprile 2019) il sindaco Angelo Annese ed il presidente della Fondazione Pino Pascali Giuseppe Teofilo, hanno sottoscritto un protocollo dintesa per la promozione dellattività legate alla valorizzazione e promozione dellarte contemporanea, grazie al processo avviato tra gli enti proprio in occasione di Prospero Fest.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it