Viaggio in Sicilia
Andare alla scoperta di Parchi naturali e Riserve è ciò che rende ancora più allettante un viaggio che ci farà scoprire una realtà unica al mondo. Quelli che visiteremo sono luoghi scelti appositamente tra quelli "famosi" e altri che sono da considerare piccole perle incastonate in un territorio straordinario. Ma in una vacanza in Sicilia non può mancare l'esperienza gustativa: la sua eccellente cucina riunisce e pacifica tutti i palati attorno ai suoi piatti più famosi, ai dolci più prelibati e ai prodotti locali e ai vini di ottima qualità.
L’ITINERARIO
- Adagiato sulla bellissima spiaggia che lo ha reso famoso in tutto il mondo, San Vito Lo Capo, con il suo clima mite anche in inverno, è una delle mete più amate della Sicilia occidentale e si trova a pochi chilometri dalla famosa Riserva Naturale dello Zingaro. Per chi ama camminare c'è solo l'imbarazzo della scelta, numerosi sentieri si arrampicano su per le colline circostanti e dentro le due Riserve, quella dello Zingaro e quella di Monte Cofano, un'esperienza davvero unica dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Cofano, un'esperienza davvero unica dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.
Nella frazione di Castelluzzo, si può ammirare uno dei panorami più spettacolari e fotografati della Sicilia Occidentale, stiamo parlando del golfo che da Monte Cofano giunge alle falesie di Cala Mancina. Qui si trova la splendida Baia di Santa Margherita, affascinate per la bellezza del suo paesaggio, per le sue acque incontaminate e per la cornice mediterranea in cui è incastonata.
- Le Saline. La strada che da Trapani conduce a Marsala, costeggiando la laguna che accoglie Mozia è fiancheggiata da saline che offrono una vista bellissima: gli specchi d'acqua suddivisi da sottili strisce di terra formano una scacchiera irregolare e multicolore. Le saline di Nubia e il Museo dei Sale di Nubia a Trapani
- In una casa salaria di 300 anni è stato allestito un piccolo ma interessante museo che illustra le fasi della lavorazione del sale ed alcuni attrezzi utilizzati per l'estrazione e la raccolta: ingranaggi di mulini, pale, ruote dentate, spine, pignoni. I pannelli esplicativi alle pareti e le foto dei salinari al lavoro contribuiscono ad immergerci nel mondo delle saline.
- Erice. Se le origini di Erice si perdono nella nebbia del tempo, passeggiare tra le stradine acciottolate del borgo medievale sulla cima di monte San Giuliano, significa, perdersi tra mille scorci di stradine basolate, fortificazioni, antiche chiese (la Matrice e Sant’Orsola), conventi, botteghe artigiane (produzione di ceramica, dolci tipici, tappeti), pinete e giardini, per poi smarrirsi, sul bordo della cittadina, in panorami mozzafiato verso le isole Egadi, lo Stagnone, le Saline e i campi coltivati di tutta la provincia di Trapani.
PROGRAMMA
1. Giovedì 27 Settembre, partenza da Pisa con ultimo volo per Palermo delle ore 22,20.
Arrivo alle ore 23,30 e trasferimento da Palermo a Castelluzzo nella struttura ricettiva.
2. Venerdì 28 Settembre. Ore 10,00
Incontro con la Guida e partenza per la Riserva Naturale dello Zingaro, percorsi da 14 Km. Pranzo al sacco. Visita al paesino di Scopello dove potremo gustare il tipico “Pane cunzatu”.
3. Sabato 29 Setembre. Ore 10,00.
Incontro con la Guida e partenza per Erice (TP) ; pranzo al sacco e visita alle Saline dell'Isola di Mozia (TP). Giro delle saline in battello facoltativo. Rientro a San Vito Lo Capo per partecipare al Cous Cous Festtival.
4. Domenica 30 Setembre. Ore 10,00.
Incontro con la Guida e partenza per la Riserva del Monte Cofano., percorso escursionistico di circa 14 Km. Pranzo al sacco. Rientro in albergo e cena dei saluti a Castelluzzo.
5. Lunedì 1 Ottobre. Colazione e partenza per l'aeroporto con il volo delle 8,25.
N.B.: I PROGRAMMI POTRANNO ESSERE VARIATI AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELLA GUIDA IN BASE ALLE NECESSITA' DEL GRUPPO, LE CONDIZIONI DI VIABILITA' O METEO. I PARTECIPANTI SARANNO SEMPRE ACCOMPAGNATI DA UNA DELLE DUE GUIDE.
COSTI
Spese previste:
- SERVIZIO GUIDA: 125 euro/persona.
- BIGLIETTO AEREO, Compagnia Ryanair da Pisa
- PERNOTTAMENTO: 4 notti in B&B con colazione:
- CIBO: 4 cene, + 5 pranzi al sacco
- AUTO: Noleggio: aeroporto Palermo, auto 4 posti + assicurazione: Carburante per 5 giorni in auto 4 posti
N.B.: I partecipanti sono pregati di verificare le cifre , poiché potrebbero subire dei cambiamenti al rialzo all'approssimarsi della data della partenza.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO 25 GIUGNO 2018
IL COUS COUS FESTIVAL
tratto dalla pagina FB del Cous Cous Festival
"E’ il 1998 quando, sul finire dell’estate, una piccola cittadina della provincia di Trapani ospita una manifestazione dedicata al cous cous, piatto tipico del territorio, molto diffuso nell’area del Maghreb, ma quasi del tutto sconosciuto nel resto d’Italia.
Obiettivo della rassegna è quello di celebrare un ingrediente povero, radicato nell’area mediterranea, attraverso una gara internazionale capace di aggregare - nel nome del cous cous - popoli, storie, tradizioni, culture e religioni differenti.
Nasce così il Cous Cous Fest, rassegna di enogastronomia del Mediterraneo che ha reso San Vito Lo Capo capitale mondiale del cous cous, dell’accoglienza e della multiculturalità.
Un’avventura cominciata vent’anni fa della quale nessuno avrebbe mai immaginato un’evoluzione così sorprendente.
Edizione dopo edizione, l’evento si consolida come festival dell’integrazione culturale, trasformando negli anni i granelli della semola di cous cous in simbolo di pace, in occasione per celebrare la fratellanza tra i popoli ma, anche in strumento di promozione culturale e turistica per un territorio di ineguagliabile bellezza.
Più di duecento chef provenienti da diciassette nazioni diverse si sono dati appuntamento a San Vito Lo Capo da quel lontano 1998 e oltre centocinquanta ricette sono state presentate, nel corso degli anni, al campionato del mondo di cous cous che oggi ospita ben dieci delegazioni provenienti da quattro continenti.
Il programma della manifestazione si è ampliato abbracciando non soltanto appuntamenti enogastronomici ma anche culturali, musicali e di spettacolo e offrendo un qualificato palinsesto di eventi e attività.
Anno dopo anno San Vito Lo Capo diventa tappa obbligata per i più importanti chef stellati ma anche per i grandi brand, le più prestigiose testate giornalistiche, i più quotati esperti di enogastronomia e tanti personaggi di spicco della cultura. E poi i live show che hanno visto alternarsi sul palco di piazza Santuario più di 150 artisti di fama mondiale: in principio i fuoriclasse della world music e poi star della musica italiana e internazionale come i Negramaro, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Goran Bregovic, Khaled e moltissimi altri ancora.
Ecco così che, granello dopo granello, nel corso di questi vent’anni il Cous Cous Fest è diventato la casa di migliaia di persone, un luogo dall’atmosfera magica che cattura, ammalia e ruba il cuore di chi lo visita.
Il Cous Cous Fest è un’alchimia: un evento che fa incontrare mondi diversi, spegne conflitti ed incomprensioni, stringe in un abbraccio Palestina e Israele, mette insieme buon cibo, divertimento e grandi emozioni.
Una miscela di ingredienti che trova in un lembo di terra, circondato da due riserve naturali, il suo scenario ideale. Questa è San Vito Lo Capo, il luogo dove il cous cous incontra il mondo, dove si sceglie di non fare più la guerra e si dà il benvenuto alla diversità. "
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DA FIORETTI VIAGGI ENTRO IL 20-06- 2018:
Agenzia Fioretti Viaggi Follonica tel 0566.49068
fiorettiviaggi@gmail.com
INFO SU TREKKING E PROGRAMMA:
Laura tel. 327-3693504 e Andrea tel. 339-8767846
www.incantotoscano.com
Laura Cialfi e Andrea Mariottini Guide
laura@incantotoscano.com
andrea@incantotoscano.com
Laura Cialfi tel +39.327.3693504
Andrea Mariottini tel. +39.339.8767846
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it