AL “SALONE DEL GUSTO” LO SHOWCOOKING NARRANTE DI MONCALIERI
Il bollito e la trippa, protagonisti delle due grandi fiere popolari moncalieresi, la storia ed il futuro del cavolfiore e del ravanello, l’innovazione con la birra agricola prodotta dai ragazzi di RAM. Ecco lo showcooking narrante di Moncalieri: un’ora di dialoghi, cucina e degustazioni con Indro Neri, “storico” della trippa, ed Enzo Gola, chef del ristorante Cà Mentin.
Domenica 23 settembre, alle ore 19, a Terra Madre-Salone del Gusto presso lo stand della Camera di Commercio (Padiglione 2 - Lingotto Fiere), Coldiretti Torino e Città di Moncalieri presentano al pubblico “Moncalieri e il suo showcooking narrante. Slow Meat: trippa, bollito, eccellenze orticole e gastronomiche”.
Un’ora di dialoghi, cucina e assaggi, a partire dai due “must” che da sempre caratterizzano l’autunno moncalierese: la trippa (la tradizionale fiera nazionale quest’anno è prevista dal 5 al 7 ottobre) e Sua Maestà il Bollito (appuntamento il 20 e 21 ottobre).
Indro Neri, autore dei volumi “Troppa Trippa” e considerato uno dei massimi esperti del “quinto quarto”, condurrà gli ospiti in un viaggio attraverso ricette e abbinamenti regionali e internazionali. Con lui dialogherà Enzo Gola, chef dello storico ristorante di Revigliasco Cà Mentin, che realizzerà in diretta alcuni piatti a base bollito e trippa da offrire in assaggio al pubblico.
Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione della birra agricola BAM, prodotta con il luppolo delle colline moncalieresi dall’azienda del circuito Coldiretti “RAM- Radici a Moncalieri”, nata dall’impegno di due giovani fratelli che hanno deciso di “tornare alla terra”.
Anche se la stagione non consente di assaporarne la qualità, saranno presenti le menzioni speciali al cavolfiore e al ravanello tabasso, eccellenze orticole locali inserite nei P.A.T (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it