L'8 e il 9 Luglio il suggestivo Castello di Tabiano (Salsomaggiore Terme) ospiterà una mostra davvero singolare: 40 automi, sculture meccaniche in movimento, opera di artisti di tutto il mondo, racconteranno il "Segreto del movimento". Gli orari di visita della mostra saranno i seguenti: sabato 8 luglio dalle 9:30 alle 23:00 - Domenica 9 luglio 2017 dalle ore 9:30 alle 18:00. Sabato sera il castello sarà aperto con una dimostrazione di musica meccanica, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Musica Meccanica e con lo spettacolo serale della Corte Fatata, venti maghi e fate con splendidi costumi e decorazioni floreali.
“Una piccola visione del mondo in un giro di manovella”, così possono essere definiti gli automi esposti al Castello di Tabiano l'8 e il 9 luglio, realizzati da artisti di tutto il mondo in carta, legno o metallo.
La parte meccanica è costituita da leve, ingranaggi, ruote dentate, catene, cinghie e camme – mentre la parte superiore è una piccola opera d’arte che racconta una storia.
Il risultato d’insieme è sempre maggiore della semplice somma delle parti: ogni automata è la rappresentazione del rapporto stretto tra razionale e fantastico, come anche tra invenzione meccanica e intuizione creativa.
In questo senso un automata può essere paragonato a un Aikù giapponese: mentre un Aikù è una piccola visione del mondo in tre brevi versi, un automata è una piccola visione del mondo in un giro di manovella.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it