Scorticata La collina dei Piaceri, oggi pomeriggio l’inaugurazione della manifestazione del gusto per eccellenza
Dopo l’anteprima di ieri sera con cena a base di carne di razza romagnola e allestimenti in compagnia di Giacinto Rossetti e Remo Camurani, questo pomeriggio sarà inaugurata ufficialmente la sedicesima edizione di Scorticata La Collina dei Piaceri.
Alle 18.30 il Sindaco di Poggio Torriana Daniele Amati darà il via alla tre giorni d’eccellenza culinaria ringraziando prima di tutto il suo ideatore Fausto Fratti che insieme a Stefania Arlotti con il ristorante “Il Povero Diavolo”( al 32°posto nella top 100 dei migliori ristoranti d’Europa )e il suo chef Piergiorgio Parini (annoverato fra i 10 migliori giovani cuochi europei dal Wall Street journal) ha contribuito a diffondere a livello europeo l’immagine del comune e di tutto l’entroterra riminese, annoverandosi fra i festival del gusto segnalati dalle maggiori riviste d’eccellenza, come Il Gambero Rosso.
Questa sera la kermesse dei migliori chef del panorama nazionale porterà al grande pubblico la professionalità di Pierpaolo Livorno del ristorante “Albergo dell’agenzia” di Pollenzo (CN), uno dei cuochi da marciapiede che si potrà avere l’occasione di incontrare lungo la via del gusto a Scorticata. Tra le proposte dei profumi della laguna veneziana e delle valli di Comacchio, fior all’occhiello della manifestazione, si potranno gustare i piatti di Lionello Cera del ristorante “Antica Osteria Cera” di Lughetto di Campagna Lupia (VE), mentre gli amanti della pizza, avranno la grande occasione di poter assaggiare questo prodotto preparato da tre dei più grandi pizzaioli al mondo. Questa sera sarà la volta di Franco Pepe, un vero e proprio artigiano e panificatore orientato all'innovazione, allo studio continuo, alla sperimentazione su impasti e cotture, certo, ma altrettanto legato alla tradizione, quella campana (Caserta) e quella familiare.
Immancabile l'allestimento di piazza dedicato a quanto di più goloso sa offrire il cibo made in Italy, con angoli destinati alla degustazione di salumi, formaggi, vini, birra e tante specialità di nicchia e prodotti di pregio. Tra i produttori invitati segnaliamo una piccola rappresentanza – dalla Torrefazione Lelli di Bologna al Caseificio di Sogliano, da Baladin al Pastificio dei Campi, a Petra - ma il numero dei partecipanti è davvero importante. La pasticceria, invece, è affidata alla sapienza dei maestri pasticceri: Corrado Assenza presenza fissa della manifestazione, porterà con sé anche le confetture e i torroni del Caffè Sicilia di Noto.
A favorire l’atmosfera d’ incontro e convivialità, inoltre, sarà la musica dei Siman Tov duo (modula De Paoli): melodie che si espandono verso est, toccano i
balcani, fino al mediterraneo, fondendo tradizioni e contemporaneità, tutto partendo dalla tradizionale musica klezmer.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it