Castello del Catajo, Battaglia Terme (PD)
21 – 22 Maggio 2016
VULCANEI: Strepitoso successo per la prima edizione!
Grande successo per la prima edizione di Vulcanei, lo speciale banco d'assaggio di vini vulcanici che si è svolto il 21 e 22 maggio nella cinquecentesca cornice del Castello del Catajo a Battaglia Terme, nel cuore del parco dei Colli Euganei.
Nell'esclusiva location si sono dati appuntamento oltre 2.000 wine lovers che hanno potuto scoprire l'unicità di questi vini, che si distinguono per la loro mineralità ed eleganza.
Oltre 10.000 i calici versati per un evento unico nel suo genere che ha riunito i vini dei territori vulcanici dai Colli Euganei a tutto il resto d'Italia - Campi Flegrei e Ischia, Colli Euganei, Etna, Frascati, Gambellara, Lessini, Mogòro, Orvieto, Pantelleria, Pitigliano e Sovana, Soave, Tuscia, Vesuvio, Vulture- e alcuni d'oltralpe come Francia e Germania.
La degustazione dei vini dei produttori dei Colli Euganei si è tenuta nella “barchessa”, struttura architettonica tipica delle ville venete, mentre nella sala della pallacorda invece sono stati ospitati gli altri territori italiani e i produttori di Naturgarten Kaiserstuhl, Germania, e Parc naturel régional des Volcans d'Auvergne, Francia. Nel Cortile dei Giganti invece gli ospiti hanno potuto assaggiare dei prodotti gastronomici locali: tre presidi Slow Food, salumi e formaggi Dop, le antiche ciliegie vulcaniche del Monte Gemola e per concludere il percorso enogastronomico un sorprendente coffee corner allestito all'interno di un auto d'epoca.
L'evento Vulcanei è stato organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, dalla Strada del Vino Colli Euganei e dal Consorzio Terme Euganee e si pone l'obiettivo di diventare un appuntamento annuale di incontro per i territori vulcanici.
La numerosa partecipazione del pubblico dei wine lovers e degli operatori del settore ha superato le attese di questa prima edizione, che ha confermato l'esigenza di creare una rete tra queste realtà, a volte molto piccole, per comunicarne al meglio l'eccezionalità.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it