Settimana Santa
Domenica delle Palme: l'entrata di Gesù a Gerusalemme a Nissoria
Domenica 25 marzo 2018
Nissoria (EN)
I riti della settimana santa a Nissoria iniziano con la Domenica delle Palme: l'entrata di Gesù a Gerusalemme, rappresentata in maniera singolare come da antica ttradizione. Dalla chiesa Madre, alle 10 i fedeli con un ramoscello d'ulivo e le palme si recano al Calvario, dove si trova ad attenderli un bambino che interpreta Gesù in groppa ad un asinello attorniato da angioletti e i 12 apostoli. Il giovane, che quest'anno rappresenterà Gesù è Orazio Licata di 11 anni, sarà vestito con un saio bianco, capelli biondissimi e lunghi con la corona sopra il capo.
Il clero, che guida la processione, al cospetto del bambino si inchina per baciargli i piedi. A quel punto il bambino si alza e con la mano destra benedice i fedeli, quest'ultimi rispondono con il canto di: "Osanna al figlio di Davide". Dopo la funzione religiosa tutto il corteo si reca in chiesa per la celebrazione della santa messa, in seguito il piccolo "Gesù" viene accompagnato nell'abitazione adibita ad altare dove è stato predisposto un sontuoso trono.
Seduto sul trono il bambino, attorniato dagli angioletti, tolto il sandalo, poggerà il piede destro su un cuscino bianco da quel momento i fedeli cominciano a baciare il piede del bambino a cui verrà offerto in dono il tradizionale biscotto. Sono per lo più i nonni che scelgono per il proprio nipote maschio il ruolo di Gesù bambino, solitamente la scelta è legata a un voto e quest'anno sono stati i coniugi Angelo e Giuseppina Licata, che nella loro abitazione allestiranno un altare per il nipote Orazio.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it