La Settimana Santa di Enna è costituita da una serie di manifestazioni religiose derivanti da antiche tradizioni di origine spagnola che si tengono annualmente nella città siciliana.
Una delle tradizioni più forti di questo periodo è la Processione del Venerdì Santo che vede ogni anno partecipare migliaia di incappucciati che prendono la spina Santa e i fercoli del Cristo Morto e l'Addolorata.
Vero e proprio evento turistico che attira tantissime persone, la Settimana Santa a Enna è un bene protetto dall Unesco.
Protagoniste dei riti della Settimana Santa di Enna sono le Confraternite, di cui si trovano tracce addirittura nel basso medioevo, che ogni anno danno vita a coinvolgenti celebrazioni che protano alla Pasqua.
Programma:
Domenica delle Palme
ore 9.00 Processione della Confraternita dello Spirito Santo, che dall'omonima Chiesa si reca presso la Chiesa di San Leonardo.
ore 10.00 Processione, dal Santuario di Papardura alla Chiesa di San Sebastiano, per la rievocazione vivente della: "Entrata di Gesù a Gerusalemme" a cura della Confraternita SS. Passione. Al termine Benedizione delle Palme e Messa solenne presso la Chiesa San Leonardo.
Domenica delle Palme
ore 16.00 Dalla Chiesa S. Maria di Gesù in Montesalvo, in apertura dei Riti della Settimana Santa, processione del Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna.
ore 17.00 Dalla Chiesa di San Giovanni processione della Confraternita Maria Santissima del Rosario.
ore 17.30 Dalla Chiesa del Carmine, processione della confraternita del SS. Crocifisso di Pergusa e della comunità dei Carmelitani. ore 18.00 Dalla Chiesa di San Leonardo processione della Confraternita SS. Passione che porta in processione il fercolo dell' Ecce Homo. ore 19 .00 Dalla Chiesa del SS. Salvatore processione della Confraternita Santissimo Salvatore.
ore 19.30 Dal Duomo rientro alla Chiesa di San Leonardo della processione dell'Ecce Homo, con una breve sosta davanti alla Chiesa di Maria Santissima Addolorata per un momento di preghiera a memoria dell'incontro del Cristo con Sua Madre.
Lunedì Santo
ore 9.30 Dalla Chiesa di S. Cataldo processione della Confraternita di S. Anna.
ore 11.00 Dalla Chiesa S. Maria di Gesù in Montesalvo processione della Confraternita Maria Santissima della Visitazione.
ore 16.00 Dalla Chiesa di Sant'Agostino processione della Confraternita Maria Santissima delle Grazie.
ore 17.00 Dalla Chiesa di San Tommaso processione della Confraternita del Santissimo Sacramento.
ore 18.00 Dalla Chiesa di Santa Maria La Nuova processione della Confraternita Santa Maria la Nuova.
Martedì Santo
ore 16.00 Dalla Chiesa dello Spirito Santo processione della Confraternita dello Spirito Santo.
ore 17.00 Dalla Chiesa delle Anime Sante processione dell'Arciconfraternita Anime Sante del Purgatorio.
ore 18.00 Dal Santuario di San Giuseppe processione della Confraternita San Giuseppe.
Mercoledì Santo
ore 9.30 Dal Santuario Maria Santissima di Valverde processione della Confraternita Maria Santissima di Valverde.
ore 10.30 Dalla Chiesa Santa Maria del Popolo processione della Confraternita Sacro Cuore di Gesù.
ore 11.30 Dalla Chiesa Maria Santissima Addolorata processione della Confraternita Maria Santissima Addolorata.
ore 12.30 Dalla Chiesa di San Francesco D'Assisi processione della Confraternita Maria Santissima Immacolata.
ore 13.30 Messa solenne di Reposizione, Benedizione e processione in Piazza Duomo.
ore 20.30 Pergusa - Rappresentazione vivente della Passione e Morte di Gesù Cristo, a cura della Confraternita del SS. Crocifisso di Pergusa
Giovedì Santo
Messa in Coena Domini, lavanda dei piedi e Reposizione del Santissimo Sacramento al Duomo e nelle Chiese parrocchiali. Allestimento presso tutte le Chiese sedi delle Confraternite, di esposizioni artistiche che consentiranno di poter ammirare quanto di meglio è detenuto da ogni singola Congrega. Tradizionale visita ai "sepolcri " allestiti nelle Chiese.
Venerdì Santo
ore 15.00 Al Duomo e nelle Chiese parrocchiali: scoprimento e adorazione della Santa Croce e Comunione.
ore 16.30 Partenza dalla Chiesa di San Leonardo della Confraternita Santissima Passione con l'inserimento, durante il tragitto verso il Duomo, di tutte le altre Confraternite secondo il secolare ordine processionale. Le stesse rendono omaggio alla SS. Madonna Addolorata, che per ultima, sarà portata al Duomo dove è già stata deposta l'Urna del Cristo Morto .
ore 19 .00 Dal Duomo muove la solenne processione delle sedici Confraternite con la Spina Santa e i simulacri del Cristo Morto e dell'Addolorata che si snoderà per le vie principali della città per giungere al cimitero dove sarà impartita ai Confrati e a tutti i fedeli la Solenne Benedizione con la Spina Santa.
Al termine della Solenne Benedizione, la processione riprenderà per concludersi al Duomo.
Sabato Santo
ore 22,30 Al Duomo e nelle chiese parrocchiali: Benedizione del Fuoco, del Cero, dell'Acqua per i battesimi e veglia pasquale.
Pasqua di Resurrezione
Dalle ore 7.00 alle ore 12.00 s. Messe nella Chiesa del SUalvatore "FESTA DELLA RESURREZIONE DI CRISTO". ore 18.00 Dalla Chiesa del Santissimo Salvatore e dal Santuario di San Giuseppe partenza dei fercoli del Cristo Risorto e della Madonna che provenendo da percorsi diversi e opposti daranno vita alla tradizionale "Paci" che avrà luogo in Piazza Mazzini. La processione si concluderà in Piazza Duomo con l'entrata di entrambi i fercoli nella Chiesa Madre.
Sabato antecedente alla Domenica in Albis
ore 18,00 Dalla Chiesa di Maria SS. La Nuova, processione e celebrazione della festa di Santa Maria La Nuova.
Domenica in Albis
ore 18.00 Dal Duomo, processione delle Confraternite del Santissimo Salvatore, San Giuseppe e dello Spirito Santo, accompagnate dal Vicario foraneo della Città eda tutti i fedeli verso il lato sud di fronte al Castello di Lombardia ove sarà impartita la "Solenne Benedizione dei campi".
Al rientro in Duomo le Confraternite del SS. Salvatore e San Giuseppe, con la partecipazione del simulacro dello Spirito Santo daranno vita alla tradizionale "Spartenza" che avverrà in Piazza Mazzini. Al termine le Confraternite assieme al proprio fercolo rientreranno nelle rispettive chiese.
EVENTI PARTICOLARI
Mostre artistiche, presso le Chiese sedi delle Confraternite, di suppellettili e oggetti sacri.
Allestimento Galleria Civica di una mostra artistica.
Chiesa San Leonardo: Museo fede e Tradizione.
Mostre fotografiche - Pittoriche - Concerti - Eventi culturali vari
Informazioni:
www.settimanasantaenna.it
www.facebook.com/settimanasantaenna
InfoPoint Turismo
www.facebook.com/InfoPointTurismoEnna
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it