sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21019747
Pasqua Pasqua
La Settimana Santa Ad Aidone
I Riti Della Pasqua
Date:
Dal: 25/03/2018
Al: 01/04/2018
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Aidone
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Settimana Santa Ad Aidone

I Riti Della Pasqua

Da Domenica 25 Marzo a Domenica 01 Aprile 2018 - dalle ore 19:00
Aidone (EN)

La Settimana Santa Ad Aidone - Aidone

La settimana santa di Aidone, che si apre con la domenica delle Palme e si conclude con la giunta di Pasqua, si svolge secondo una tradizione antica che nel tempo ha subito poche variazioni. Gli eventi celebrati si inseriscono a pieno titolo nel solco delle sacre rappresentazioni usate dalla Chiesa, in seguito alla controriforma, per riportare i cristiani alla fedeltà del messaggio evangelico.

Protagonisti sono le sette confraternite, i santoni, i lamentatori. Questi ultimi, in genere cinque o sei voci, eseguono i lamenti, antichi canti in lingua siciliana, accompagnando le processioni del precetto, della visita dei sepolcri e del venerdì santo. Un solista intona la strofa ed il coro a cui si aggiungono tutti i confratelli intervengono rafforzando la nota finale. Gli aidonesi hanno difeso questa tradizione, anche quando si è cristallizzata in riti poco comprensibili, con le unghia e con i denti. Quando nel 1960, per ordine del vescovo, fu sospesa la giunta ci fu una rivolta popolare di cui tutti conservano memoria: coloro che ne furono riconosciuti gli istigatori fecero qualche giorno di galera e la giunta fu sospesa per più di dieci anni.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-27 11:45:18
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.