DOGLIANI: CONCERTO DI PASQUA
"Il Risveglio" ospiterà La Banda Giovanile Anbima Cuneo
La Filarmonica "Il Risveglio", con questo concerto, inizia la stagione concertistica 2019 ospitando la banda giovanile rapresentativa di buona parte delle bande della provincia di Cuneo.
Sabato 13 aprile con inizio alle ore 21 nella Sala Polivalente (ex bocciodromo coperto) situato presso gli impianti sportivi, i musici della banda doglianese si esibiranno dunque nel tradizionale "Concerto di Pasqua" che avrà quest'anno come banda coprotagonista la Banda Giovanile Anbima Cuneo, formatasi nel 2010 quale frutto del progetto “Giovaninbanda” che ha visto coinvolte tutte le province piemontesi. La formazione, diretta dal direttore ospite Diego De Pasqual, che ha recentemente supportato il corso biennale per direttori di banda organizzato dall’Anbima Cuneo, presenterà un programma incentrato sulla musica originale per banda aventi caratteristiche diverse di autori importanti quali Doss, Reinek, Somadossi e Ticheli.
La rinnovata banda giovanile della Filarmonica "Il Risveglio", diretta da Osvaldo Boggione, introdurrà la serata con due brani originali di due compositori italiani. A seguire, ovviamente, si esibirà la banda al completo che, sotto la direzione di Valerio Semprevivo, eseguirà ben tre brani nuovi di cui una prima esecuzione assoluta che riveste particolare importanza per la formazione doglianese. Si tratta, infatti, di “Russian Memories” scritto dal compositore bellunese Diego De Pasqual ed espressamente dedicato al “Risveglio” ed al suo direttore. Il brano articolato in due parti e piuttosto impegnativo sarà diretto dall’autore. Le altre novità sono “Glasnost” basato su temi russi e “Diagram” di A. Wagniein, uno dei brani più importanti della letteratura bandistica contemporanea.
Condurrà la serata Rosalba Giacchello. Il concerto è ad ingresso libero.
Ulteriori informazioni sulla serata e più in generale sull'attività del"Risveglio" si possono trovare sul sito internet della banda all'indirizzo www.ilrisveglio.it. dal quale si possono scaricare legalmente le registrazioni della banda e sull’omonima pagina Facebook. Da tre anni è inoltre attiva una pagina su Youtube, dove è possibile ascoltare una selezione delle migliori esecuzioni.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it