Pasquetta nel Parco
della Società Solferino e San Martino
Lunedì 28 Marzo 2016 - Ore 10.00
Desenzano del Garda (BS)
Non avete ancora deciso dove passare il lunedì di Pasquetta? I parchi della Società Solferino e San Martino sono a disposizione per pic-nic all’aperto, colazioni sull’erba e chiacchiere tra amici. E se volete visitare i Musei, quel giorno la guida la metterà a disposizione gratuitamente la Società Solferino e San Martino, alle ore 16.00.
Riposare e rifocillarsi nel verde dei Parchi: cosa c’è di meglio, a Pasquetta? Il fondatore della Società Solferino e San Martino, il Senatore Luigi Torelli, acquistò i terreni attorno ai monumenti perché “fosse dato ai parenti ed ai commilitoni eriger monumenti e ricordi… e divenissero luoghi di pellegrinaggio per la gioventù e colà vedesse e toccasse con mano cosa costarono l’indipendenza e l’Unità d’Italia”. Il verde che circonda i Musei, un luogo ideale, dove trascorrere serenamente il proprio tempo. Pasquetta diventa allora l’occasione migliore per un pranzo con amici e famiglia, nel verde e nella pace del parco attorno alla Rocca di Solferino o sull’erba di quello appena sotto la Torre di San Martino. E, perché no, tra un uovo e l’altro, si può anche pensare di gustare il sapore della Storia, grazie ad una visita nei Musei del Risorgimento; oppure dominare dall’alto il Garda, dalla cima della Torre di San Martino, o le colline moreniche, dal di sopra della Rocca di Solferino. L’ingresso ai parchi è gratuito, mentre per i Musei sarà in vigore la tariffa ordinaria. Offerta gratuitamente dalla Società Solferino e San Martino sarà invece la visita guidata, alle ore 16 del Lunedì di Pasquetta, con Amanda alla Torre di San Martino ed Enrica, alla Rocca di Solferino (la visita proseguirà poi anche al Museo del Risorgimento di Solferino.)
Ma la Pasquetta nei Parchi non è la sola iniziativa che ha in programma la Società Solferino e San Martino: se amate i viaggi nel tempo, l’opportunità per tornare indietro, in tempi più antichi, è Lunedì 28 marzo. In Piazza Castello a Solferino e successivamente, nel Parco della Rocca di Solferino, dalle 10 del mattino per tutto il pomeriggio, sarà possibile assistere alle esercitazioni del Gruppo di Rievocazione Storica 100éme de Ligne. Furono i soldati che il Gruppo Storico rievoca, l’esercito francese guidato da Napoleone III, a liberare Solferino dall’occupazione austriaca, nella Battaglia del 24 Giugno 1859. Da quest’anno inoltre il Gruppo Storico 100éme de Ligne avrà sede presso il Museo del Risorgimento di Solferino. A Solferino e San Martino… è tutta un’altra Storia!
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it