sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21051670
Pasqua Pasqua
Concerto Pasquale
Del Coro Voceincanto
Date:
Dal: 23/03/2018
Al: 23/03/2018
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Anna Martini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Concerto Pasquale

Del Coro Voceincanto

Venerdì 23 Marzo 2018 - dalle ore 21:15
Cappella Della Madonna Del Conforto - Arezzo (AR)

Concerto Pasquale - Arezzo

 

Pasqua in musica col Coro Voceincanto
Venerdì 23 marzo alle 21.15 il concerto “La Madre e il Figlio”
nella Cappella della Madonna del Conforto

Domenica 25 marzo alle 10.30 la diretta su Radio Maria per la messa della Domenica Delle Palme

I giovani musicisti del Coro Voceincanto vi invitano a partecipare ad un percorso corale d’eccellenza dedicato alla Pasqua. Due gli appuntamenti musicali: venerdì 23 marzo alle 21.15 il concerto nella Cappella della Madonna del Conforto nella Cattedrale di Arezzo e domenica 25 marzo alle 10.30 dalla R.S.A Giullichini di Corso Italia 111 ad Arezzo la diretta nazionale della messa della Domenica delle Palme su Radio Maria.

“La madre e il Figlio” il Voceincanto ai piedi della Protettrice di Arezzo. Tradizione e sperimentazione si fondono in questa Pasqua per regalare alla città di Arezzo - e in diretta radiofonica all’Italia intera -  due intensi eventi del Coro Voceincanto.

Venerdì 23 marzo alle 21.15, nella Cappella della Madonna del Conforto nella Cattedrale dei Santi Pietro e Donato di Arezzo, il Concerto “La Madre e il Figlio” in cui i musicisti del Voceincanto guideranno gli ascoltatori in un percorso corale ispirato alla Santa Pasqua. La serata musicale, introdotta dalla giornalista Anna Martini, si aprirà con le toccanti note dell’Ave Maria in gregoriano per proseguire con Pierluigi da Palestrina e il suo Jesus Rex Admirabilis. Dalle melodie antiche del Trecento fino alla sperimentazione novecentesca. Una selezione di canti ricca e allo stesso tempo intimistica, perfetta per vivere nel raccoglimento mistico i tre momenti più significativi della Pasqua: l’Adorazione del Corpo di Cristo, l’adorazione di Maria Madre e l’Adorazione della Croce. Il Concerto di Pasqua “La Madre e il Figlio” sarà l’occasione per ascoltare il Coro Voceincanto nella sua formazione completa di Giovanile e Voci Bianche, eccezionalmente unita alla formazione corale degli adulti dell’Associazione Voceincanto “Cantori di Vita”. Tutti guidati dall’attenta direzione del Maestro Gianna Ghiori e accompagnati al pianoforte dal Maestro Mattia Senesi.

Radio Maria fa tappa ad Arezzo e sceglie il Voceincanto. “Siamo onorati ed emozionati di poter dedicare il nostro canto alla celebrazione della Domenica delle Palme in occasione dell’arrivo di Radio Maria Pellegrina ad Arezzo– dichiara il Maestro Gianna Ghiori. È una gioia e una responsabilità sapere di poter giungere in ogni casa d’Italia per portare un messaggio di pace tanto importante come quello della Pasqua coronato dal Bianca Regina Fulgida così caro ai fedeli aretini”. Appuntamento a domenica 25 marzo ore 10.30 per la diretta nazionale su Radio Maria (FM. 102.2 e FM. 107.2) che trasmette la messa della Domenica delle Palme animata dal Coro Voceincanto dalla RSA Giullichini di Corso Italia 111 ad Arezzo.

Tutto su Radio Maria Pellegrina ad Arezzo. Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 Radio Maria arriva ad Arezzo con i suoi volontari per animare “Radio Maria Pellegrina”: una giornata di presenza sul territorio per incontrare gli ascoltatori e ascoltare le loro testimonianze, raccogliere le loro intenzioni di preghiera e distribuire il materiale informativo dei programmi e delle attività.
A partire dalle Sante Messe prefestive del sabato –e per tutta la domenica- Radio Maria sarà presente con i  suoi gazebo in quattro parrocchie: Parrocchia San Bernardo, via Margaritone 6, Parrocchia Sacro Cuore, piazza Giotto 29, Parrocchia Sant’Agostino, piazza S. Agostino 1 e Parrocchia Sant’Agnese, via Alessandro Dal Borro 49. Come segno di vicinanza ai più sofferenti, Radio Marià sarà presente in due residenze socio-assistenziali della città: la R.S.A. Pescaiola (Via Alessandro Dal Borro, 30/2) e la R.S.A. Guillichini (Corso Italia, 111) da dove domenica 25, a partire dalle 10.30, trasmetteremo in diretta radiofonica la Santa Messa e il Santo Rosario per l’Italia (FM. 102.2 e FM. 107.2) animata dal Coro Voceincanto di Arezzo, diretto dal Maestro Gianna Ghiori.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Coro Voceincanto, fondato nel 2007 dal maestro Gianna Ghiori, è attualmente composto da 60 bambini e ragazzi di età tra i 4 e i 22 anni. Vanta un ampio repertorio che spazia dal gregoriano al sacro contemporaneo, dalla polifonia profana alle elaborazioni d’autore di canti popolari. Bambini e ragazzi svolgono attività corali differenti in base alla loro età. I coristi più esperti e grandi possono mettersi alla prova con un repertorio musicalmente più impegnativo, rappresentando così dal 2012 due differenti formazioni corali. Fin dalla sua fondazione, particolare attenzione è stata data allo studio della vocalità, che viene curata direttamente dal direttore, sia singolarmente che per sezioni. Attualmente il Coro Voceincanto è composto da bambini e ragazzi, i quali svolgono attività corali differenziate: il Coro Preparatorio, il Coro Voci Bianche, il Coro Giovanile e il Coro GVB Voceincanto, la formazione che riunisce il Coro Giovanile e il Coro di Voci Bianche per grandi eventi musicali.

Vincitore di numerosi premi in competizioni nazionali ed internazionali, il Coro Voceincanto lo scorso settembre ha ottenuto il più alto riconoscimento musicale vincendo ben tre fasce oro alla ottava edizione del Concorso Corale Internazionale “Isola del Sole” a Grado INTERKULTUR, come unico rappresentante dell’Italia.

Il Direttore Gianna Ghiori
Direttore donna di coro di Voci Bianche invitata al progetto “inDIRECTION” di Feniarco in collaborazione con Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, Gianna Ghiori dal 2007 è il Direttore del Coro Voceincanto e il Direttore Artistico dell’Associazione Voceincanto a.p.s. Specialista per corsi e master in tecnica vocale, musicista premiata a livello nazionale e internazionale, Gianna Ghiori si forma per la Direzione di Coro presso la Fondazione Guido Monaco di Arezzo, si diploma giovanissima in Tromba e Trombone al Conservatorio di La Spezia e consegue il diploma di Canto al Conservatorio di Siena.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-22 11:56:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.