La Pasqua a Milano si celebra con tantissimi eventi culturali, spettacoli, mostre in tutta la città. Ecco un elenco di alcuni appuntamenti:
Fiera dell’Angelo - Mercatini e feste di via
Piazza della Repubblica
E' fissato per il 28 marzo in Piazza della Repubblica l'appuntamento con la "Fiera dell'Angelo".
Saranno più di 200 le bancarelle che coloreranno e animeranno le strade attorno alla Chiesa di Sant’Angelo e al Convento dei Frati Minori, in via della Moscova.
Anche nelle vie limitrofe ci saranno numerosi venditori di fiori e di piante, attrezzature per il giardinaggio, ma anche zucchero filato, palloncini e frittelle.
Concerto per la Pasqua in Duomo - Classica e lirica
"Passione secondo Giovanni" di Bach
L’Ensemble laBarocca de laVerdi diretta da Ruben Jais torna in Duomo, il 23 marzo, in occasione del Concerto per la Pasqua con la "Passione secondo Giovanni" di Bach, che rappresenta uno dei vertici assoluti della produzione bachiana.
Rappresentata per la prima volta nel 1724, l’opera racconta in modo magistrale la Passione di Cristo attraverso le parole dell’evangelista Giovanni, dall’arresto di Gesù nell’orto del Getsemani fino alla deposizione nel sepolcro.
Un evento per riflettere sul più grande mistero della storia umana, lasciandosi guidare dalle armonie e dalle suggestioni suscitate dalla musica di Bach.
La Passione di J.S.Bach con laBarocca - Classica e lirica
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
L'Auditorium di Milano il 25 marzo ospita laBarocca diretta da Ruben Jais con l'Ensemble vocale diretto da Gianluca Capuano e alcuni solisti internazionali che sono i protagonisti del tradizionale appuntamento pasquale de laVerdi.
Quest'anno in Auditorium verrà eseguita la Johannespassion BWV 245, di Johann Sebastian Bach.
Caccia al Tesoro Botanico - Bambini e famiglie
Orto Botanico di Brera
Caccia al Tesoro Botanico
La Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata dal network Grandi Giardini Italiani, è un'ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa - foglia per foglia - gli alberi e le piante presenti nei parchi.
Pasqua con il colore e con il segno - Bambini e famiglie
Per il periodo pasquale al Museo del Novecento Ad Artem organizza due campus rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni.
I temi delle giornate saranno il colore e il segno, linguaggi base dell’arte contemporanea soprattutto di quella astratta. Attraverso visite guidate delle opere in museo e laboratori impareremo a conoscerli e a usarli.
Pasqua con il colore (24 e 30 marzo 2016)
Attraverso la visione di alcune opere in museo verranno svelati i segreti della pittura astratta e informale, perché un’artista sceglie un colore e non un altro, come li prepara e compone tra loro sulla tela. Parleremo di colori primari, tonalità e contrasti cromatici ma soprattutto li sperimenteremo in laboratorio realizzando grandi opere individuali e collettive nelle quali il colore sarà protagonista. Useremo: tempere, pennelli, rullini, spugnette, carte veline, colle, scotch colorati…
Pasqua con il segno (29 marzo 2016)
Il segno e il disegno sono la base delle opere d’arte, che siano quadri, sculture o installazioni. Tutto parte con un disegno. In museo osserveremo diverse opere nelle quali vedremo la trasformazione che il segno ha fatto nell'arte del 900, da disegno a segno calligrafico o gestuale. Nel laboratorio attraverso la sperimentazione di diverse tecniche impareremo a utilizzare il segno in modo astratto, dandogli valenze e significati differenti. Useremo: chine, pennelli, pennarelli, stencil, timbri, cannucce colorate…
Il pomeriggio di ogni giornata sono previsti momenti di gioco comune o la visione di un film. Il pranzo deve essere fornito dai genitori e verrà consumato all'interno del museo.
Cineclub Family - Pasqua al MIC - Cinema
Museo Interattivo del Cinema
Cineclub Family
Domenica 27 marzo
h 15.00 Epic il mondo segreto (Chris Wedge, USA, 2013, 104’, animaz.) La storia di una battaglia tra le forze del bene, che mantengono viva la natura, e le forze del male che tramano per distruggerla.
h 17.00 Flauto magico (Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Italia, 1978, 70’) Come prodotti dalle note immortali di Mozart, i personaggi del film animato si fondono per intero alla partitura sonora.
Lunedì 28 marzo
h 15.00 Naccio e Pomm (Fusako Yusaki, Italia, 2012, 65’, animaz.) Due extraterrestri arrivati sulla Terra con la curiosità di scoprire e conoscere il nostro pianeta.
h 17.00 Trilogia Rossiniana (Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Italia, 1964-1973, 35’, animaz.) La gazza ladra, L’Italiana in Algeri, Pulcinella, in questi capolavori i disegni animati di Emanuele Luzzati fanno rivivere tre opere di Gioacchino Rossini.
A Pasqua le mostre e i musei del comune di Milano sono aperti al pubblico.
Durante la domenica di Pasqua e per tutta la giornata di lunedì 28 marzo gli spazi espositivi del Comune di Milano (Palazzo Reale e Palazzo della Ragione) rimangono aperti con le loro mostre secondo gli orari consueti: è l’occasione ideale per visitare anche le due nuove esposizioni aperte nel corso della settimana, “Umberto Boccioni: Genio e Memoria” e “2050. Breve storia del Futuro”.
Anche i musei del comune di Milano rimarranno regolarmente aperti nel giorno di Pasqua ma chiuderanno per il lunedì, con l’eccezione del Museo del ‘900, aperto il pomeriggio di Pasquetta.
Questi gli orari di apertura:
Palazzo Reale ore 9.30 - 19.30 (ultimo ingresso 18.30).
Palazzo della Ragione Fotografia ore 9.30 - 20.30 (ultimo ingresso 19.30).
Musei del Castello Sforzesco ore 9.00 - 17.30, chiusi lunedì 28.
Museo del Risorgimento e Palazzo Morando. Costume Moda Immagine ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.30. Chiusi lunedì 28.
GAM Galleria d’Arte Moderna 9.00 - 17.30, chiusa lunedì 28.
Museo del Novecento ore 9.30 - 19.30. Lunedì 28: ore 14.30-19.30.
Museo Archeologico ore 9.00 - 17.30, chiuso lunedì 28.
Museo di Storia Naturale ore 9.00 - 17.30 (ultimo ingresso 17.00), chiuso lunedì 28.
Acquario Civico ore 9.00 - 17.30, chiuso lunedì 28.
Studio Museo Francesco Messina ore 9.30 - 17.30, chiuso lunedì 28.
Casa Museo Boschi Di Stefano ore 10.00 - 18.00, chiusa lunedì 28.
Maggiori informazioni sul sito del turismo di Milano: www.turismo.milano.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it