Domenica 9 aprile 2017 si svolge a Fragagnano la Rievocazione Storica della Passione Vivente. L'evento inizierà alle ore 18.00 nel centro storico del Comune di Fragagnano.
Rievocazione Storica della Passio Christi Freganianum VIII ed. 2017 legata agli ultimi momenti di vita di Gesù Cristo. L’evento, ormai arrivato ad una cospicua edizione, sarà messo in opera domenica 9 aprile dalle ore 18.00, presso il Centro Storico dell’antico borgo di Freganianum ed altre postazioni culturalmente attrattive del borgo medesimo. Un progetto toccante, emozionante e soprattutto ben strutturato in determinate scenografie ispirate, liberamente, ad alcune delle più significanti pellicole cinematografiche. Da come affermano gli organizzatori, quello di quest’anno sarà un progetto molto difficile da portare in scena, proprio perché il copione redatto nuovamente, presenta nuove scene particolari ma soprattutto emozionanti, pronte da incantare con estrema dolcezza gli spettatori. La sacra rievocazione storica, sarà messa in opera lungo le vie e vicoli del centro storico della piccola provincia ionica, vie non casuali, che saranno teatro anche della tumultuosa “Via Crucis”, la via della croce, che nostro Signore Gesù ha percorso sotto il peso dell’umanità, sarà illuminata suggestivamente da torce, come simbolo della luce divina, che illumina le tenebre della dannazione, luce che Cristo ha sacrificato per il genere umano. La sacra via, terminerà presso una location d’eccezione, l’ancestrale “Monte Santa Sofia”, sito archeologico di matrice preclassica, da cui il borgo antico di Fragagnano, trae la propria origine antropologica. Su questa location, avverranno scene molto toccanti e significative tra cui il “Dolor Mariae”,il “Supplicium Christi” e …. tanto altro ancora. Gli organizzatori, per ora non svelano le altre novità.
L'evento culturale è organizzato dall'Associazione "Terra Nostra Fragagnano", in collaborazione con la Parrocchia "Maria Santissima Immacolata" di Fragagnano e Comune di Fragagnano. Sponsor ufficiale "Associazione Jonica Donatori Sangue Bambino Microcitemico" con "Conad City di Antonio Di Maggio" di Fragagnano.
Evento patrocinato da: Regione Puglia - Ass. Industria Turistica e Gestione Valorizzazione dei Beni Culturali, G.A.L. Terre del Primitivo di Manduria.
Associazione Partnership: "Azzurro Italia, Movimento per il Territorio e la Vita" - sez. San Giorgio Jonico.
Media Partner: International Web Post.
Informazioni:
www.facebook.com/TerraNostra.Fragagnano
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it