L’evento "Pasquetta - Al castello…un sogno di primavera” che si terrà nella giornata di lunedì 17 aprile si prefigge lo scopo di far conoscere le tradizioni dei nostri nonni alle nuove generazioni
Il passato e il presente non saranno uniti da un semplice resoconto di quella che era la vita nei primi del 900 ma vissuto attraverso i sapori, la musica e le attività ricreative.Il castello si animerà con varie attività che potranno coinvolgere gli spettatori.
I visitatori potranno divertirsi con i giochi dei nostri nonni, danzare, ci saranno inoltre laboratori creativi per i più piccoli; un coinvolgimento a tutto tondo in quella che era la vita di un secolo fa.
Uno spazio particolare sarà dato alla gastronomia. Oltre a poter gustare i sapori di una volta mangiando uova sode, pane burro e marmellata, pane e salame, si potranno acquistare prodotti tipici delle zone terremotate per poter aiutare le aziende di quei luoghi. Una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma completerà le varie attività dell’evento.
Coinvolgendo associazioni e centri sociali potremmo dar vita a questo evento che ha lo scopo non solo di unire passato presente ma di dare un aiuto concreto alle popolazioni terremotate.
Le varie attività saranno presentate da persone abbigliate alla moda del fine '800 primi '900
Area giochi - Si potrà giocare con i birilli, lanciare ferri di cavallo, il volano fatto con materie povere, schiacciare e giocare con le noci, ecc.ecc.
Area danza Le danze popolari animeranno la giornata e si potranno imparare alcuni passi per poter iniziare subito a ballare.
La fattoria con i suoi animali
Laboratorio per bambini (5-10 anni) "Guardiamo lontano" max 15 partecipanti per ciascun gruppo.Primo gruppo h. 15.00-16.00Secondo gruppo h. 16.30-17.30Nell'opera Romantica di Caspar David Friedrich “Viandante sul mare di nebbia”, del 1817, un uomo di spalle osserva da un’altura l’orizzonte davanti a sé, riflettendo sull’infinito spettacolo della natura. Questo sarà lo spunto che permetterà ai bambini di creare, utilizzando collage e pastelli colorati, una "finestra" dalla quale scrutare il proprio orizzonte: un mare in tempesta, una foresta scura, un tranquillo lago di montagna...che cosa sta osservando il nostro viandante?
Visite guidate al Castello
Area gastronomica: I cibi semplici di una volta proposti ai visitatori. Pane, salumi, marmellata, uova sode potranno essere acquistate per una merenda gustosa.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it