A Sommatino in provincia di Caltanissetta si svolgono nei giorni dal 09 al 16 Aprile 2022 i Riti della Settimana Santa.
Programma Ufficiale:
Sabato 09 Aprile:
Ore 19.30 VIA CRUCIS CITTADINA. Partenza e rientro in Chiesa Madre seguendo la via dei Santi.
Domenica 10 Aprile:
Ore 10.30: presso villa Garibaldi benedizione palme e ulivi processione e Santa Messa della Passione in Chiesa Madre.
Ore 11.00: presso il Calvario benedizione palme e ulivi processione e Santa Messa della Passione nella parrocchia Addolorata.
Ore 10.30: presso piazzetta Don Alberione benedizione palme e ulivi processione e Santa Messa della Passione nella Parrocchia San Antonio
Ore 19.30: presso la Chiesa Madre si terranno alcune scene della "Scinnenza" : la Spartenza, l’Ultima Cena, l’Orto degli Ulivi, e l' Amor Divino.
Giovedì 14 Aprile:
Ore 18.30: presso la Chiesa Madre si terrà la santa messa in “Coena Domini” e la ” Lavanda dei Piedi”. Ore 18,00: Addolorata e San Antonio.
Ore 22.00: visita agli altari della Reposizione nelle parrocchie con adorazione eucaristica comunitaria. A mezzanotte si terrà al calvario la tradizionale “Paci cu lu Signuri”.
Venerdì 15 Aprile:
Ore 11.00: si terrà la sfilata dei personaggi biblici, che si snoderà lungo il corso Umberto sino ad arrivare presso la piazza centrale. Alle ore 12:00 presso il Comune vecchio recentemente restaurato, si terrà la flagellazione, il pretorio di Pilato e la condanna. A seguire lungo tutto il corso Umberto e sino al Calvario si terranno le cadute del Cristo. Ore 13,00: Crocifissione del Signore al Calvario
Ore 18:30 presso la Chiesa Madre si terrà l’adorazione liturgica della Croce "in passione Domini”. Ore 17,30: San Antonio. Ore 18,00: Addolorata.
Ore 20.00 dalla Chiesa Madre partirà la processione dell’Urna, accompagnata dal comitato dei Minatori verso il Calvario, in contemporanea dalla chiesa Addolorata partirà la processione del simulacro dell’Addolorata e di San Giovanni. Al Calvario la tradizionale corsa ansimante dell’Addolorata.
Ore 20.30: si svolgerà al Calvario la tradizionale “Scinnenza”, al termine processione del Cristo Morto dentro l’Urna e i simulacri dell’Addolorata e San Giovanni. Dinanzi al Comune Vecchio orazioni finali e benedizione dell'Arciprete. A seguire sepoltura del Cristo in Chiesa Madre accompagnato dai Minatori. Segue processione di rientro della Madonna Addolorata e San Giovanni nella parrocchia Addolorata con canto suggestivo alla Madre Dolorosa.
Sabato 16 Aprile:
Ore 21.30: presso la Chiesa Madre si terrà la veglia pasquale “In Resurrezione Domini”.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it