La Processione dei Misteri, ovvero la Via Crucis A Buseto Palizzolo, si svolge nel pomeriggio della Domenica delle Palme.
Era il 12 Aprile 1981 quando per la prima volta sfilarono per le vie del paese dei gruppi statuari viventi rappresentanti momenti della Passione di Cristo. L'idea fu subito improntata sullo schema della tradizionale Via Crucis. Il copione che constava di undici quadri ha visto nel corso degli anni notevoli cambiamenti ed integrazioni, i più interessanti dei quali furono l'aggiunta di scene inerenti tutto il periodo della Settimana Santa fino agli episodi delle apparizioni del Cristo Risorto. L'attuale fisionomia della Sacra Rappresentazione della Via crucis è il risultato di una lunga stratificazione di eventi, piccoli e grandi, per cui, conservando la stessa rigorosa religiosità, mai è stata identica a quella precedente.
Unica nel suo genere, inserita tra le più importanti manifestazioni della Settimana Santa in Sicilia, la Processione detta anche dei "Misteri", è il racconto, secondo i Vangeli, della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, in sedici quadri viventi, composti su scenografici carri, ai quali si alternano gruppi di fedeli in abiti penitenziali tradizionali e diverse bande musicali. In continua evoluzione, la Sacra Rappresentazione viene ogni anno riproposta in forma sempre più dettagliata e curata, grazie a una continua attività di ricerca presso le fonti evangeliche e storiografiche.La Processione della Via Crucis, nel suo lungo percorso, dall'inizio alla fine, offre una molteplicità di momenti tutti da vivere. L'uscita e lo snodarsi lungo le vie del paese quando tutto ancora è schiarito dalla luce del giorno è uno spettacolo impareggiabile, ma è indubbiamente al calare della sera, che la Processione nel suo insieme esprime tutta la sua bellezza e raggiunge i più alti livelli espressivi.
Informazioni:
www.confraternitacrocifissobuseto.it
www.facebook.com/confraternitacrocifisso.busetopalizzolo
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it