Nella sera della Domenica delle Palme, 14 aprile 2019, a Caltagirone (CT) si svolge la rappresentazione della Passione di Gesù Cristo.
Questo solo il primo dei riti della Settimana Santa di Caltagirone che vede spettacolari e sentite celebrazioni fino alla Domenica di Pasqua.
La rappresentazione della Passione è un insieme di folklore, umanità, mistero, dolore e senso del sacro, si svolge nello spettacolare scenario costituito dalla piazza del Municipio e dalla monumentale Scala Santa Maria del Monte. Più di sessanta i figuranti impegnati. Nello spazio antistante la Galleria Luigi Sturzo viene allestito un palco, sul quale si alternano gli attori-protagonisti, che danno vita alle fasi salienti della Passione di Gesù: il tradimento di Pietro, il giudizio del Sinedrio, la vana difesa di Giuseppe, il processo di Pilato che se ne lava le mani.
Nella seconda fase il corteo composto da soldati, popolani, pie donne, giudici del Sinedrio, Maria, Veronica, Maddalena e Giovanni si sposta dalla piazza Municipio verso la Scala Santa Maria del Monte dove si tiene la "Via Crucis". Lungo il percorso sono rappresentate le fasi più significative e dolorose: le cadute di Cristo sotto il peso della Croce, l'incontro con il Cireneo, con la Veronica e le pie donne.
Tutto culmina a metà scala, con la commovente e spettacolare scena della Crocifissione, attraverso il pentimento di uno dei ladroni, la scienza del soldato che con la spugna bagna le labbra di Gesù e, infine, il momento più importante: la morte di Gesù con l'esalazione dell'ultimo respiro e un gioco di luci e suoni che, come tuoni e fulmini, indicano il terremoto. Seguono la deposizione, il dolore di Maria che accoglie il Figlio morto tra le sue braccia, l'Angelo e, a conclusione, la Resurrezione
Informazioni:
Comune di Caltagirone
www.comune.caltagirone.ct.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it