La domenica di Pasqua a Modica si svolge il rito della Madonna Vasa Vasa.
Sin dal mattino il corso Umberto viene invaso da cittadini e visitatori che affollano la strada in attesa di assistere al Bacio di mezzogiorno, il momento dell’incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto.
Due processioni attraversano il centro storico partendo dalla chiesa di Santa Maria di Betlem. Alcuni fedeli portano a spalla il simulacro del Cristo Risorto, altri la statua della Madonna coperta da un velo nero in segno di lutto.
Le due statue seguono itinerari diversi, si cercano a lungo finché a Mezzogiorno si incontrano in piazza Monumento dove si celebra il momento più atteso: a vasata (il bacio), un simbolico abbraccio tra la Madre e il Figlio risorto.
Il simulacro della Madonna alla vista del Cristo perde il velo nero mostrando la tradizionale veste celeste e grazie ad un marchingegno muove e allarga le braccia in segno di gioia. Nello stesso momento decine di colombe bianche spiccano il volo testimoniando l’incontenibile felicità per il lieto evento.
La stessa scena si ripete poco dopo in piazza San Pietro e successivamente in Largo Santa Maria.
La Madonna Vasa Vasa deve il suo nome proprio all’abbraccio e al bacio che dà al Figlio non appena lo vede. Con il suo curioso movimento, simile a quello dei pupi siciliani, affascina e incuriosisce i visitatori e riaccende l’emozione dei modicani. In passato i contadini interpretavano le vasàte fatte in piazza San Pietro e Largo Santa Maria per tentare di prevedere la bontà degli imminenti raccolti: se il bacio veniva ben eseguito si poteva sperare in un buon raccolto.
Informazioni:
Comune di Modica
http://comune.modica.gov.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it