La tradizionale Processione del Venerdì Santo a Mosciano Sant'Angelo (Teramo) si svolgerà il 14 aprile 2017 e avrà inizio verso le ore 16,00.
Questa processione ha una tradizione molto antica, che si intreccia con la storia della chiesa dell'Annunziata, infatti gli anziani del posto ricordano che, verso la fine del l'Ottocento, la processione muoveva proprio da questa bella chiesetta e che qui venivano custodite le statue del Cristo Morto e della Vergine. Ma probabilmente questa consuetudine risale alla fondazione della stessa chiesa avvenuta intorno ai primi anni del 1600.
Di recente la processione si svolge in due momenti, nel pomeriggio e di sera.
La prima, percorrendo le principali vie cittadine, si apre con la banda musicale del paese, seguita dalla Croce e da un fanciullo che impersona S. Michele Arcangelo, protettore di Mosciano Sant'Angelo. Seguono dei bambini, che sono vestiti da angeli e portano i simboli della Passione di Cristo: il bacile, le funi, le spine, le catene, la canna, la spugna, la lancia, la spada. Vengono poi la statua del Cristo Morto e, insieme con il priore della confraternita dell'Addolorata, la Veronica, una giovane del paese dalla voce forte e melodiosa. C'è poi il gruppo delle Gerosolime, vestite di bianco, con i "Sette dolori" e le Serafine che portano, su dei cuscini, la spada, il cuore, la corona e il manto nero, simboli del dolore della madre di Gesù Cristo.
Chiudono l'imponente corteo le tre Marie e la statua della Madonna, accompagnata da alcuni confratelli del l'Addolorata e dai fedeli. La processione si snoda per le vie del paese fra una gran folla accorsa anche dai centri vicini, per ammirare gli stupendi costumi ed ascoltare i canti degli "angioletti" e della Veronica. La sera, la processione diventa più spettacolare, perché le vie vengono illuminate da fiaccole, lumini e bengala.(AMM)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it