sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 6294
Pasqua Pasqua
Il Venerdì Santo A Pietraperzia
Lu Signuri Di Li Fasci E I Riti Della Settimana Santa
Date:
Dal: 19/04/2019
Al: 19/04/2019
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Pietraperzia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Il Venerdì Santo A Pietraperzia

Lu Signuri Di Li Fasci E I Riti Della Settimana Santa

Venerdì 19 Aprile 2019 - dalle ore 20:00
Pietraperzia (EN)

Il Venerdì Santo A Pietraperzia - Pietraperzia

Gli appuntamenti della Settimana Santa di Pietraperzia arrivano al culmine delle celebrazioni con l'annuale appuntamento del Venerdì Santo con Lu Signuri Di Li Fasci.

La Confraternita Maria SS. del Soccorso da secoli organizza la processione del Venerdì Santo conosciuta come “lu Signuri di li fasci”, nome che le deriva dalle numerose fasce di lino bianco - circa 200 - che ogni anno vengono legate ai piedi del SS. Crocifisso alla sommità di una croce alta per la precisione mt. 8,51 (33 palmi siciliani), oltre la vara per il trasporto a spalla eseguito da 80 Portatori.

Il rito caratterizza la nostra comunità di Pietraperzia che attende tutto l'anno lo svolgersi dell'Evento, facendo rivivere in chi vi partecipa momenti di intensa spiritualità.

L'atmosfera è unica e le emozioni non sono facilmente descrivibili.

La processione rappresenta per i Pietrini il momento più importante della vita religiosa e collettiva dell'intera comunità, che rinnova questo rito con la convinzione di perpetuare un'antica tradizione di Fede e di devozione popolare e con la speranza di tramandare immutato alle future generazioni il patrimonio ricevuto in eredità.

lnformazioni:
www.comune.pietraperzia.en.it
www.facebook.com/Lu.Signuri.di.li.Fasci



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-25 10:40:33
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.