Venerdì Santo a Procida
La Tradizionale Processione dei Mestieri
18-19 Aprile 2019
Giovedì Santo, al tramonto, c'è la processione degli Apostoli, partendo dall'Abbazia di San Michele attraversando le Chiese dell'Isola, si giunge al Cenacolo per la tradizionale Lavanda dei Piedi.Segue, nella serata, la suggestiva processione delle quattro confraternite isolane.
Alle 5.00 del Venerdì Santo, una veglia funebre, accompagna la Statua del Cristo Morto (Opera lignea del 1728 realizzata da Carmine Lantricen), al termine della Veglia, la Statua del Cristo Morto, preceduta dalla Madonna Addolorata, viene portata da una silenziosa processione al lume delle candele, sulla Terra Murata, la parte più ad est dell'Isola.
E' questo uno dei momenti più suggestivi ed emozionanti della Settimana Santa, la statua del Cristo agonizzante, seguita da una folla silente a lume di candela, sale verso la Terra Murata alle cui spalle sorge il sole, salendo dal mare.
Alle 7.30 del mattino, la Processione vera e propria ha inizio.Alla processione partecipano circa 3000 figuranti di tutte le età, bambini neonati, uomini ed anziani, quasi tutti uomini, prendono parte alla Processione.L’inizio della processione, è caratterizzato dal suono di una tromba e di 3 colpi di tamburo: sono i suoni che accompagnavano i condannati a morte nell’antica Roma. Questi suoni si ripeteranno durante tutta la processione, ed è un richiamo che è possibile udire in qualunque posto dell’isola già molti giorni prima del Venerdì SantoSeguono i misteri, portati a braccia durante tutto il tragitto con una serie di pause lungo il percorso.Infine, portate a spalla, ci sono le statue a soggetto religioso fisso, la statua del Cristo Morto (sec. XVIII di Carmine Lantriceni) e dell’Addolorata (sec. XIX), e il pallìo (baldacchino funebre). Quest’ultimi al termine della processione vengono ricondotte nell’Abbazia di San Michele Arcangelo mentre i misteri terminano il loro percorso in Piazza Marina Grande.
La processione del Venerdì Santo termina alle 13.00, ma alle 18.00 c'è l'ultima delle processioni, quella che accompagnerà il Cristo Morto dall'Abbazia di San Michele fino alla sua sede, la Congrega dei Turchini.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it