Sacra Rappresentazione della Passione di Sezze
Venerdì 25 Marzo 2016
Sezze (LT)
Più di quaranta scene interpretate da settecento attori e figuranti che sfileranno in forma processionale recitando in maniera itinerante!
C’è grande attesa anche quest’anno per la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze, che si svolgerà come da tradizione nelle vie del centro storico del paese lepino la sera del venerdì santo.In un’atmosfera di grande suggestione saranno presentate scene del Vecchio e Nuovo Testamento per una manifestazione che è tra le più importanti del genere in Italia ed in Europa e fiore all’occhiello della cultura del Lazio.
L'Associazione della Passione di Cristo di Sezze nasce nel 1933 ad opera dell'avvocato Filiberto Gigli che colpito dal profondo sentimento spirituale del popolo setino decise di ridare nuova vita all'antica "Passione" medioevale, arricchendola di un nuovo contenuto artistico.
Già nel medioevo la confraternità dell'Orazione e della Morte, molto attive nella cittadina di Sezze, celebravano la "Passione di Cristo" mettendo soprattutto in risalto il lato mistico e tragico.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it