Nella sera del Venerdì Santo 30 marzo 2018, alle ore 19:00, avrà inizio la XXII edizione della Via Crucis ad Atripalda, con il percorso che partirà dal Centro storico di Atripalda per concludersi presso la Collina di San Pasquale.
Dal 1997 sino ad oggi, ogni Venerdì Santo, con entusiasmo e orgoglio viene messa in scena uno dei più antichi riti della comunità della Valle del Sabato, la Passione di Cristo:"Elì, Elì, Lemà Sabactani?" (che in aramaico parlato da Gesù, vuol dire: "Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?"); la cui interpretazione, secondo un antica tradizione locale, compete ad una nota famiglia atripaldese, tramandata da padre in figlio.Ogni edizione richiama l'interesse di tutta la cittadinanza e non solo, più di mille spettatori assistono e apprezzano il progetto culturale e di recupero della tradizione storiografica che l'Associazione, ogni anno, rinnova e migliora, apportando nuove scene, locations, nuovi effetti e nuovi costumi.
Programma della Settimana Santa di Atripalda:
25 marzo Domenica delle Palme
Ore 10,30 P.zza V. Veneto (Chiesa S. Nicola da Tolentino) Commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme e benedizione rami di ulivo; Processione verso la Chiesa di S. lppolisto e celebrazione S. Messa con le due com unità parrocchiali.
29 marzo Giovedì Santo
Ore 18,30: Celebrazione in "Coena Domini" e rito della lavanda dei piedi nelle Chiese Parrocchiali di S. lppolisto e S. Maria del Carmine.
Ore 20.00: inizio Adorazione presso gli Altari della reposizione.
Ore 20,00 Chiesa S. Nicola da Tolentino: Rivisitazione del tradizionale "sepolcro" ed esposizione delle immagini del Gesù morto e della Vergine Addolorata. Ore 21.30 -23.00: Adorazione comunitaria (Chiesa S. lppolisto ).
Ore 22.00-23.00: Adorazione comunitaria (Chiesa S. Maria del Carmine).
30 marzo Venerdì Santo
Ore 17,30: Liturgia della Passione del Signore nelle Chiese Parrocchiali di S. lppolisto e S. Maria del Carmine.
Ore 19,00 Chiesa S. Nicola da Tolentino: Cammino processionale con l'Addolorata e il Gesù morto e rivisitazione delle scene più suggestive della Via Crucis.
Soste: Chiesa S.Nicola - Via Roma (sagrato Chiesa Maddalena) - P.zza L. Cassese - Chiesa del Carmine - Chiesa S. lppolisto - Chiesa S. Maria delle Grazie - incrocio Via Fiume/Via S. Sabino e Romolo - Rampa S. Pasquale (le tradizionali tre cadute) - Collina S. Pasquale (rappresentazione Crocifissione e morte di Gesù). Al termine si riaccompagnano in silenzio le Statue nella Chiesa di San Nicola.
31 marzo Sabato Santo
Ore 22,30: Veglia Pasquale e rito del Battesimo nelle Chiese Parrocchiali di di Sant'lppolisto e S. Maria del Carmine.
1 aprile Domenica di Pasqua
S. Messe: Ore 8.30 (Chiesa Purità) - 9.30 (Alvanite) - Ore 7.30 e 9.00 (Chiesa del Carmine);
Ore 11.00: Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. ARTURO AIELLO nella Chiesa di Sant'I olisto con le due comunità arrocchia li.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it