Processione del Crocione
24 marzo 2016
Tromello (PV)
LA TRADIZIONE DEL CROCIONE. Nonostante ricerche condotte, non si sono travati documenti che indicano le origini di questa tradizione religiosa. E’ probabile che questa tradizione sia nata verso il 1630 quando in Lomellina si diffuse la terribile peste che portò ad una grande devozione per San Rocco, protettore degli appestati, e che la stessa sia stata poi tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Da un documento sappiamo che questa usanza era prerogativa della Confraternita di Santa Maria Loretana. Si presume che nel 1800, la confisca della Confraternita da parte del Governo Francese, la tradizione sia stata trasferita dai fedeli nella Chiesa di san Rocco; sappiamo anche che la divisa originale dei sanrocchini era di colore verde e che venne sostituita nel 1895 da una tunica bianca con mantellina e medaglione dorato di San Rocco.
Il personaggio di questa manifestazione fu e sarà sempre misterioso; esso indossa una tunica rossa con cappuccio che gli copre il viso, a piedi scalzi con le catene legate alle caviglie che vengono trascinate sul selciato e porta una pesante croce di legno sulle spalle. Tale personaggio sciuscita ai presenti alla manifestazione sensazioni tali che danno l’impressione di trovarsi veramente di fronte a Cristo.
Questo personaggio, si presume che sia un penitente,oppure una persona che chiede grazia particolare, è condotto da un cireneo dagli uomini del sinedrio che portano delle lampade per illuminare la scena, mentre i sanrocchini in divisa bianca tengono a distanza la folla numerosa che segue la processione.
Una nota di colore relativa a questo evento è la curiosità della popolazione e di chi vi partecipa che di anno in anno tenta di scoprire, senza esito, l’identità del penitente di turno osservandone, per quanto sia possibile, attraverso la tunica le caratteristiche fisiche.
Tale manifestazione (processione) viene svolta tutti gli anni nella serata del giovedì Santo.
Fonte: http://www.comune.tromello.pv.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it