sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 6800
Pasqua Venerdi Santo
Processione Del Cristo Morto Ad Offida
Edizione 2018
Date:
Dal: 30/03/2018
Al: 30/03/2018
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Tel.: 0736 888706
Fonte
Alberto Premici
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Processione Del Cristo Morto Ad Offida

Edizione 2018

Venerdì 30 Marzo 2018 - dalle ore 20:00
Offida (AP)

Processione Del Cristo Morto Ad Offida - Offida

Processione del Cristo Morto
Edizione 2018
venerdì 30 marzo 2018
Offida (AP)
La sera del Venerdì Santo a Offida si svolge la Processione del Cristo Morto, manifestazione religiosa da ritenersi legata ad una tradizione delle antiche confraternite medievali ed è così chiamata poiché viene portata in processione lungo le vie del centro storico la Bara del Cristo Morto, custodita nel resto dell’anno all’interno della chiesa dell’Addolorata.

Comune di Offida


La secolare processione del Cristo Morto di Offida
DI ALBERTO PREMICI
Come tradizione, venerdì, avrà luogo la suggestiva processione del Cristo Morto che in Offida ha origini antiche. Tutto ha inizio dalla fondazione della Confraternita (o Compagnia) dei SS.Cuori di Gesù e Maria nell’anno 1770, per iniziativa di alcuni benemeriti locali intenzionati a rafforzare la devozione. Per concretizzare l’iniziativa era indispensabile disporre di un luogo ove riunirsi in preghiera ed organizzare l’opera di apostolato. Pertanto si procedette all’acquisto della chiesa di “S.Giovanni in piazza” che apparteneva alla parrocchia di S.Nicolò. Fissati i termini dell’accordo con il parroco Don Giovanni Battista Chiappini ed ottenute le debite autorizzazioni dall’Autorità Ecclesiastica, fu istituita la “Confraternita dei SS.Cuori di Gesù e Maria” che, fra i tanti obblighi dei Confratelli, prevedeva in modo specifico di “fare la processione con il Cristo Morto nel venerdì Santo di ogni anno”.
Nei primi tempi la processione veniva effettuata utilizzando una lettiga a mano la cui ultima versione risale al 1819. Successivamente i Confratelli, constatato che tale lettiga non rispondeva più alla solennità della sua funzione, decisero di costruire un nuovo “carro ricco e nobile onde potervi portare in processione, con vero decoro e devozione” il simulacro del Cristo Morto. Affidarono quindi nel 1868 al Prof.Alcide Allevi di Offida l’incarico di redigere il progetto ed al Sig.Lorenzo Mancini di Ascoli Piceno la cura delle decorazioni. Per l’esecuzione dei ricami in argento vi fu una vera gara tra cittadine benemerite offidane che, sotto la sapiente guida della Sig.ra Aloisa Donati, aiutarono le Monache Benedettine nel delicato e difficoltoso compito.
Dopo due anni il nuovo maestoso carro (“la bara” come ancora oggi viene comunemente chiamata) era pronto e fu inaugurato la sera del Venerdì Santo del 1870. Oggi è sostanzialmente integro ed esempio mirabile del famoso artigianato offidano di un tempo, ancora presente in innumerevoli manufatti della cittadina. La processione, sentita e molto suggestiva, ha ancora oggi una notevole partecipazione di fedeli e vede presenti autorità civili, militari e religiose cittadine, accompagnate dal corpo bandistico Città di Offida nel tradizionale percorso all’interno del centro storico.

Sito: www.ophis.it

Alberto Premici

    cera una volta il libro novembre 2024
    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-26 17:47:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.