Dal 24 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017, sarà possibile visitare presso il sacrario di Melle il presepe artistico e meccanico costruito dal Sig. Luciano Ghigo.
Il presepio di Melle rappresenta un paesaggio alpino dominato dal Monviso.Il torrente che scorre lento, i boschetti, le case in pietra, il mulino e i ponti ci introducono in un ambiente suggestivo tipico della nostra Valle Varaita. Il fornaio, la cardatrice, il calzolaio, la donna che gira la polenta e lo spaccalegna ci riportano indietro nel tempo, quando le "ruà" della nostra zona erano abitate da tante persone. In primo piano spicca la grotta della natività: il Re dei re abbinato al re di pietra: un grande connubio.
La realizzazione del presepe copre una superfice di 26 mq.
Il presepe giunge quest'anno alla 13^edizione e vi sono occorse 120 ore di lavoro per realizzarlo
Le novità che quest 'anno i visitatori potranno ritrovare sono:
- il restauro della casa della polentaia
- un movimento riguardante la lavorazione del "Toumin dal Mel"
- il porcile con un maialino che muove la testa
il presepe sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
per informazioni vi invitiamo a contattare:
tel. +39.334.6622524 (Luciano)
tel. +39.338.8478525 (Adelma)
tel. +39.0175.978031 (Comune di Melle)
Melle inoltre invita anche ad ammirare le magnifiche decorazioni natalizie con le quali saranno illuminate a festa le vie centrali del comune montano: lo splendido albero di natale posto nella centrale piazza Botta, le decorazioni di luci, abeti, nastri, palline colorate e fili d'argento che vi aspettano in ogni angolo!
Con l'occasione la Pro Loco di Melle ringrazia tutti coloro che durante il 2016 hanno preso parte alle manifestazioni organizzate sia nel periodo primaverile che in quello estivo ed autunnale.
ringrazia sentitamente tutti i volontari che grazie al loro infaticabile sostegno ed impegno hanno reso possibile la buona riuscita delle manifestazioni organizzate.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it