Dal 23 Ottobre al 07 Gennaio 2021, a Napoli, nella città del Sole, da San Gregorio Armeno, nella via dei pastori e di Demetra, il maestro Lucio Ferrigno propone in mostra permanente l'opera: Il Presepe Universale.
Da un'idea di Dario Ciccarelli e Claudio Canzanella
Il 25 dicembre data che per gli antichi segna il solstizio d'inverno, le tenebre cominciano a ritirarsi e la luce del sole torna ad allungarsi sulle giornate dell'umanità.
Il dio egizio Horus, il dio persiano Mithra, il dio babilonese Tammuz...e poi Zarathustra, Krishna, Dioniso, Gesù: la nascita di queste divinità è sempre associata al 25 dicembre e al suo significato di Sol Invictus.
Con la forza delle armi e delle leggi, gli imperatori romani Costantino e Teodosio tentarono di cancellare la festa universale del Sol Invictus, di svilirne il significato universale e di esaltare invece, in tutto l'impero, la figura umana di Gesù, alla cui nascita si arrivò a fissare un anno zero che veniva a negare la possibilità di un'armonia tra tutte le forme di spiritualità e a confliggere con il valore della fratellanza.
Organizzatore: Boundless housing srl
Come contributo alla coerenza tra le prospettive turistiche e quelle storico-culturali sottese al ruolo di Napoli nel mondo.
Iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it