sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21046703
Presepi Presepi
Mostra Di Presepi Artistici
Realizzati Da Angelo Pesce
Date:
Dal: 08/12/2016
Al: 06/01/2017
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Angelo Pesce
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Mostra Di Presepi Artistici

Realizzati Da Angelo Pesce

Da Giovedì 08 Dicembre 2016 a Venerdì 06 Gennaio 2017 - dalle ore 17:30
Monopoli (BA)

Mostra Di Presepi Artistici - Monopoli

Angelo Pesce presenta PRESEPInARTE, Mostra di Presepi Artistici dall'8 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 al Castello Carlo V di  Monopoli

Si apre l’8 dicembre, presso il Castello Carlo V di Monopoli, la Mostra di Presepi Artistici realizzati da Angelo Pesce dal titolo “PresepinArte”, promossa dall’Associazione Culturale Fermento Lab e Patrocinata dal Comune di Monopoli.

La Mostra raccoglie gran parte della produzione artistica fino ad oggi realizzata da Angelo Pesce e vuol essere anche un invito a mantenere viva l’antica tradizione presepiale che resta, comunque, un segno identificativo della nostra Regione e della nostra cultura.

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni (escluso il lunedì) nei seguenti orari: 10-12 e 17-20, fino al 6 gennaio 2017 (ingresso gratuito).

Nel corso del periodo espositivo sono previsti alcuni “Appuntamenti in Mostra” che spaziano dalla storia dell’arte e delle tradizioni popolari alla letteratura, dalla musica ai laboratori artistici per bambini. Questo il dettaglio:

 

APPUNTAMENTI  IN  MOSTRA

8 dicembre 2016
Castello Carlo V   |   Sala Conferenze
ore 17.30  VERNISSAGE
La serata si apre con la presentazione del testo, curato da A. PESCE, dal titolo “PresepinArte. Realizzazioni artistiche e divagazioni sul tema” con interventi dello stesso autore e dei rappresentanti delle istituzioni, l’Assessore al Turismo Giuseppe CAMPANELLI e il Delegato alla Cultura Giorgio SPADA.
Si proseguirà con una breve performance musicale curata dal Maestro Pierluigi MAZZONI all’organo e Annamaria PIGNATELLI al violino.
Alle ore 19.00 circa, apertura della Mostra al pubblico.
 
9 dicembre 2016
Castello Carlo V   |   Sala Conferenze
ore 18.00  “P&P. PRESEPI e POESIE”
Letture a cura dell’Ass. “Donne per la Città – Presidio del Libro” di Monopoli.
Interverranno Carmine prof. TEDESCHI, Loredana prof.ssa RATTI, Marina BARLETTA, Maria ZACCARIA con intermezzi musicali a cura di Daniela MANCO e la piccola Maria NOVELLI
 
11 e 18 dicembre 2016
Castello Carlo V   |   Sala della Rivolta
ore 17.30 2 LABORATORI PRESEPIALI DIDATTICO-CREATIVI
per bimbi dai 5 ai 10 anni  |  a cura dell’Aps KOINÉ
Dopo una visita guidata alla mostra in compagnia dell’autore, le ragazze dell’Aps KOINÉ accompagneranno i bambini nella realizzazione di un piccolo manufatto artistico, dando loro libero sfogo alla creatività e alla fantasia.
I laboratori sono riservati ad un numero massimo di 15 bambini con prenotazione obbligatoria al 339.617.73.88  |  349.067.97.72
                                                   
 
16 dicembre 2016
Castello Carlo V  |  Sala Conferenze
ore 17.30  “RACCONTARE LA NATIVITÀ. IL FASCINO DEL PRESEPE”
Fin dai primi secoli del Cristianesimo si avvertì l’esigenza di raccontare per immagini la Natività, attingendo al narrato dei Vangeli, canonici ed apocrifi. Un lungo e affascinante cammino per giungere, fra pittura e scultura, al presepe come noi oggi lo intendiamo, con tutte le sue suggestive peculiarità regionali e locali.
                         
introduce:   dott. Paolo CONTINI
docente di Sociologia della Comunicazione
presso l’Università degli Studi di Bari
 
relaziona: prof.ssa Anna Maria TRIPPUTI
già Docente di Storia delle Tradizioni Popolari
presso l’Università degli Studi di Bari
    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-12-12 16:16:12
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.