Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio saranno visitabili i Presepi di Postua (37^ edizione).
Domenica 8 dicembre si tiene il mercatino di Natale nel Paese dei Presepi.
Postua è oggi il paese Italiano con il maggior numero di presepi per abitante. L'allestimento dei presepi avviene sulle strade, sulle finestre, nei giardini, nelle chiese, nelle cappelle e negli angoli più nascosti e inimmaginabili di ogni frazione in modo tale da essere visibili a tutti coloro che decidano di far visita a questo "Paese dei Presepi". Punti ristoro nelle diverse frazioni con specialità gastronomiche locali e bevande calde.
"I presepi di Postua" la tradizionale manifestazione che vede, lungo le vie di il paese, l’allestimento delle natività. Nata nel 1984 ad opera di Giampietro Baldracchi, la manifestazione è cresciuta sia nel numero di visitatori che di presepi partecipanti, sino al record toccato nel 2008 con ben 160 allestimenti della natività di ogni fattezza e particolarità; cosa che fa contare e superare la media di un presepio o più per famiglia residente.
Grande merito anche all'impegno di tutti gli abitanti che, con la gioia di poter esprimere l'ingegno e la sacralità dell'evento, si prestano a realizzare i presepi ed aiutare affinché tutta la manifestazione si svolga nell'interesse del paese e della tradizione natalizia. In ogni angolo, nei giardini, sotto i porticati, le rappresentazioni brillano per la loro particolarità e sono ancor più affascinanti al tramonto.
Informazioni:
www.comune.postua.vc.it
www.facebook.com/postuacomune
www.atlvalsesiavercelli.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it