A Finale Ligure in provincia di Savona si svolge nei giorni dal 08 Dicembre 2019 al 07 Gennaio 2020 la nuova edizione del Presepe dei Neri.
Riapre anche quest'anno il Presepe dei Neri a Finale Ligure. Tutto è fatto a mano, ad eccezione delle statuine, e rappresenta luoghi e monumenti del finalese. Vieni e fatti contagiare dalla magia del Natale! Ti aspettiamo presso la Chiesa dei Neri in Via Colombo a Finale Ligure.
Il Presepe dei Neri nacque nel 2012 grazie al desiderio di alcuni componenti del Coro Polifonico "Sine Nomine", i quali, avendo notato le capacità manuali ed artistiche di Renata ed Ornella, decisero di allestirlo presso la Chiesa dei Neri.
La chiesa era da tempo sede di prove e concerti del coro, pertanto si decise di collocarlo al suo interno anche per mostrare alla gente un monumento ecclesiastico raramente aperto al pubblico.
Il primo anno fu allestito un presepe di piccole dimensioni con alcune casette fatte a mano e statuine dei presepi di casa; quell'anno fu allestito un presepe dignitoso che rappresentava il paesaggio ligure , ma l'ambientazione era di fantasia. Il pubblico era già all'epoca incuriosito ed interessato alla visione della novità che pian piano si è fatta conoscere.
Negli anni successivi si ebbe l'idea di iniziare ad inserire nella rappresentazione elementi che caratterizzassero la rappresentazione del finalese; fu così che nacquero la chiesetta di San Lorenzo, la grotta dell'Arma delle Manie, il castel Govone e così via.
Fu così che ogni anno il presepe diventò sempre poco più grande per poter permettere di inserire le novità.
Il tutto poi si è arricchito con l'inserimento di una centralina per la gestione di tutte le parti elettriche.
Le luci, le stelle, il giorno, la notte e i vari suoni : tutto comandato in maniera automatizzata.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it