Dal 24 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018
Abbadia di Osimo - Osimo (AN)
Nel 1989 all’Abbadia di Osimo nasce il desiderio di voler costruire un presepe che sia effettivamente simile alla realtà, in verità già diversi anni prima i parrocchiani allestivano all’interno della Chiesa di Santa Maria in Cirignano un piccolo presepio artistico, tuttavia è proprio di quegli anni l’interessamento per creare i cosidetti “pupi” (personaggi) a grandezza naturale.
Nei primi tempi “l’officina” era collocata nelle grotte sotto la casa parrocchiale che, dopo l’introduzione del metano nella frazione, non venivano più utilizzate per stipare il combustibile necessario a riscaldare la chiesa. Il lavoro era tanto e difficile, i primi personaggi venivano interamente creati dalle menti degli abitanti volenterosi, si partiva da una maglia di fil di ferro che veniva poi ricoperta di cartapesta per creare i volti. A quel punto subentrava il lavoro delle abili truccatrici che armate di tavolozza e pennello, tentavano di riprodurre visi umani, pur nella carenza di materiali. Terza ed ultima fase spettava agli uomini tuttofare, inserire meccanismi ad aria compressa/elettricità per poter animare i personaggi.
Ancora oggi, a distanza di oltre 20 anni, i meccanismi sono rimasti pressoché uguali, ecco spiegata la magia del presepio, aria compressa ed elettricità … voilà il gioco è fatto!
Da allora ogni anno il gruppo “Amici del presepio” si impegna a realizzare sempre una rappresentazione diversa: dai primi di Ottobre fino alla Vigilia di Natale, un gruppo di instancabili lavoratori erige dal nulla tutto il paesaggio!
Due i presepi visitabili: uno mastodontico e unico nella zona, quasi 300 metri quadri di estensione, oltre 30 personaggi di cui la metà meccanizzati, oltre 50 punti luce per creare una magia di colori che dalla notte di Natale prende vita tutte le sere. L'altro più piccolino e curato nei singoli dettagli: allestito nelle grotte della Chiesa parrocchiale, ha tre ambientazioni delle quali una animata con l'alternarsi del giorno e della notte.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it