Il Presepe di San Francesco a Soleto, VIII edizione, nel giardino storico del Convento
Ritorna, sempre più suggestivo e ricco di novità spirituali ed artistiche, “Il Presepe di San Francesco”, organizzato dai Frati Minori del Convento Santuario “Santa Maria delle Grazie” di Soleto, con la collaborazione ed abnegazione del gruppo “Amici del Presepio” e con il patrocinio del Comune di Soleto.
Particolare e tematico, speciale ed unico nel suo genere, il presepe francescano realizzato a Soleto, è una rievocazione religiosa, culturale ed artistica che immerge il visitatore in un’avvolgente atmosfera legata alla Nascita di Betlemme e Greccio.
Unico nel suo genere è tra i presepi più visitati del Salento, grazie alla sua unicità tematica, al delizioso giardino storico conventuale in cui viene ospitato, gli effetti neve e nebbia, le scene allestite, i numerosi eventi ed aperture effettuati nei giorni più significativi del calendario natalizio.
Il percorso della Nascita di Gesù Bambino, con le statue in cartapesta dell’artista Antonio Papa di Surano ed Antonio Vonghia di Copertino, si snoda nell’intima ed incantevole cornice naturale ed architettonica, sotto il firmamento notturno, tra gli angoli del caratteristico pergolato, dell’orto e delle piante mediterranee, dei pozzi secolari e del mulino con il mortaio, e di scenografici spazi e ricostruzioni rurali.
I numerosi scenari naturali e le scene presenti, come il “ Campo dei Pastori”, l’”Annuncio della Nascita”, la “Casa di Giovanni Velita”, il “Luogo della Nascita”, saranno accompagnati dalle illustrazioni con audio guida diffusa mentre i visitatori si avvicinano per ammirarli e conoscerli “de visu”.
Spettacolare la novità dell’VIII edizione, dedicata alla memoria di Bruno Nuzzaci, il noto e gentiluomo imprenditore soletano che si è contraddistinto, e viene ricordato non solo nella memoria locale, per le sue eccezionali doti di generosità, signorilità ed imprenditoria: una scena galleggiante in una cisterna monumentale del Settecento e la riproduzione di un antico frantoio.
Il presepe soletano, che verrà inaugurato il 13 Dicembre, alle ore 19.00 in occasione della Festa di Santa Lucia, con la presenza di fuochi d’artificio e la degustazione di pittule, pucce, biscotti e taralli, .sarà aperto dalle ore 16.00 alle ore 21.00 nei giorni :, 18, 24, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio , con tantissime iniziative collaterali e diversificate.
Il 18 Dicembre il Presepe è abbinato, dalle ore 15.30, all’atteso evento legato al bellissimo “Villaggio di Babbo Natale” realizzato nel centro storico ed in Via Madonna della Grazie, caratterizzato dal Luna Park e Laboratorio/Degustazione di prodotti gastronomici tradizionali.
Il 24 Dicembre sarà possibile, ancora, ammiralo in notturna, in occasione della Messa per la Solennità del Natale del Signore delle ore 23.00.
Il 26 Dicembre, i visitatori possono scoprirlo anche in occasione della straordinaria iniziativa “Le Mura in festa” che si svolge dalle ore 20.30 nel borgo antico.
Il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, dalle ore 16.00 partendo dalla storica Porta San Vito, ci sarà l’arrivo dei Re Magi in corteo e si potrà festeggiare, nuovamente, con la degustazione delle tipiche pucce e pittule
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it