Presepe di Pentema – Edizione 2019-2020
Il Presepe di Pentema sarà aperto nei giorni Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre, dal 21 Dicembre al 06 Gennaio e i giorni 11 e 12 Gennaio. Orario 10.00-18.00.
Apertura straordinaria Domenica 19 Gennaio.
Su richiesta è possibile concordare aperture straordinarie per scuole o gruppi.
Il Presepe è la principale attrattiva di Pentema. Nel periodo natalizio il borgo torna indietro nel tempo, in questa occasione le vie e le case si popolano di figure a grandezza naturale che rappresentano con grande accuratezza gli usi, i costumi, gli ambienti e i mestieri in uso alla fine del XIX secolo, periodo di massima espansione del borgo.
In questa cornice storica unica il visitatore può compiere un viaggio in un museo a grandezza naturale che illustra come si vivesse nelle zone dell’entroterra ligure, secondo uno stile di vita duro e semplice, ma che sapeva regalare soddisfazioni alla coriacea gente ligure. Al termine del percorso anche la natività è a sua volta ricreata in una tipica stalla dell’entroterra ligure.
Il presepe viene realizzato con entusiasmo e sacrificio da parte di un gran numero di volontari che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre animano il paese. Le statue a grandezza naturale sono state create dagli stessi volontari e da alcuni scultori, mentre gli arredamenti e gli oggetti sono il frutto di donazioni e ricerche nelle case dei pentemini. Ogni anno tutte le scene devono essere montate e poi smontate nei depositi per i mesi di chiusura.
Per la visita accurata di tutte le oltre 40 scene del presepe consigliamo di dedicare almeno 1-2 ore, così da poter osservare tutti i minuziosi dettagli presenti. Il percorso si snoda attraverso il borgo e ogni scena è numerata in modo crescente, seguendo i numeri il visitatore attraverserà tutto il borgo fino ad arrivare al fulcro di ogni presepe, la natività
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it