Il Presepe Luminoso Mario Andreoli di Manarola, da oltre cinquant’anni, si accende nel giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre.
L'inventore della grande natività luminosa è Mario Andreoli, classe 1928, il prometeo che preme l'interruttore e accende un'intera Collina, quella delle Tre Croci: 250 figure rivestite da 15 mila lampadine.
"Era il 1961 quando mio padre, in punto di morte, mi chiese di ripristinare una croce che sorgeva in cima al colle di famiglia", racconta Mario. "Sistemata la croce, ho avuto l'idea di illuminarla con una batteria per auto. Da quel giorno non mi sono più fermato."
Ferro, plastica e materiali poveri di recupero di ogni genere, a colpi di flessibile e saldatrice, di fantasia e caparbietà, Mario inizia a creare i personaggi. Da bricoleur diventa, senza volerlo, il creatore di una straordinaria opera d'arte ambientale, una cosa sola con il paesaggio vitivinicolo circostante.
Nel 1985 arriva la pensione dalla professione di ferroviere, cosi può finalmente dedicarsi al progetto che oggi è diventato un bene collettivo della comunità manarolese e di tutto il territorio delle Cinque Terre.
COME ARRIVARE A MANAROLA
In TRENO da La Spezia e da Genova
In BUS da La Spezia
LINEA La Spezia – Riomaggiore – Manarola
Partenze dal Palazzetto dello Sport (Sp)
Si sconsiglia l'utilizzo dell'automobile
Informazioni:
www.parconazionale5terre.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it