Dal 01 Dicembre 2023 al 07 Gennaio 2024 si può ammirare a Peschiera Del Garda il Presepe Subacqueo nel Canale di Mezzo.
Nell’ambito del turismo invernale all’aria aperta, va annoverata la cittadina lacustre di Peschiera del Garda, fra le poche ad offrire la possibilità di uno svago escursionistico anche al di fuori della stagione balneare. A cavallo delle festività natalizie ogni anno, oltre alle innumerevoli iniziative presentate dalla locale Amministrazione Comunale, prende vita una curiosa realizzazione: il tradizionale presepe subacqueo, realizzato dal Sub Club Peschiera nello storico Canale di Mezzo, proprio nel centro della roccaforte Veneziana. Costruito per la prima volta nel lontano 1980 in onore del lago di Garda, si tratta del primo presepe immerso ma in grado di essere ammirato senza ricorrere alla nobile disciplina subacquea, grazie alla presenza del vicino Ponte San Giovanni che squisitamente funge da balcone panoramico usufruibile da tutti, anche dai diversamente abili. In questo modo grandi e piccini possono comodamente gustare l’inusuale composizione della natività subacquea, illuminata a dovere e dotata di curiosi effetti scenici che si attivano mediante un comune telefono palmare: un quadro artistico ormai atteso ed ammirato da decine di migliaia di turisti. Da quasi sette lustri, il Presepe subacqueo di Peschiera è diventato punto di riferimento per tantissimi cittadini in visita alla cittadine benacense, guadagnandosi ogni anno innumerevoli servizi giornalisti su tv e giornali di tutto il mondo.Attualmente l’opera è raffigurata da ventisei sculture metalliche, proporzionate a misura d’uomo, forgiate e scolpite con la fiamma ossidrica indi verniciate con una speciale pittura riflettente che le rende estremamente evidenti.
La principale immagine della natività posta al centro del Canale di Mezzo, è contornata da altri personaggi ed animali, perfettamente innestati nel contesto scenico lacustre, meritorio di trasformarla in un quadro artistico unico nel proprio genere. La notte di Natale, il singolare Presepe si anima con la cosiddetta “Posa del Bambin Gesù”: una ricca schiera di attori con costumi tematizzati, danno vita ad uno scorcio di vita di quel tempo. Un corteo di chiatte ed imbarcazioni storiche, unitamente alle più moderne canoe di oggi, piacevolmente illuminate con fiaccole e lampade ad olio, trasportano via fiume tutti gli interpreti della scenografia vivente. Con il supporto del Sub Club Peschiera, il Bambin Gesù viene calato nelle sua mangiatoia posta sul fondale del Canale di Mezzo, accompagnato da Cori e cante che inneggiano al Natale. L’insieme delle statue immerse del Presepe opportunamente illuminate, unitamente all’effetto magico generato dalla coltre di acqua cristallina che le sovrasta, crea una coinvolgente atmosfera in grado di calamitare anche lo sguardo del passante più distratto.
Di grande significato anche il lancio della monetina sul Cristo che, secondo la tradizione locale, sembra favorire l’esaudirsi del desiderio pensato in quel preciso istante. Un altro mistero sembra inspiegabile: dopo la posa del bambino, nelle notti successive il Presepe si anima di tantissimi pesci che lo rendono coreograficamente ancor più affascinante. Per i camperisti, da quest’anno vi è una particolare opportunità: una duplice area di sosta è stata recentemente attivata nella cittadina di Peschiera. La prima, chiamata “Area Sosta Peschiera”, è ubicata in prossimità del centro storico (via Milano n.43) con possibilità di raggiungere il Presepe con una brevissima passeggiata. La seconda, chiamata “Area Sosta Frassino” sorge nelle vicinanze del Santuario della Madonna del Frassino, dal quale prende il nome, altro interessante scorcio storico assolutamente da non perdere. (... a cura del Sub Club)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it