Dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 a Rimini, Sala dell’Arengo, Piazza Cavour, torna la 15° Mostra dei Presepi dal mondo.
Giunge alla 15^ edizione la mostra Presepi dal Mondo, a cura della Caritas Migrantes della Diocesi di Rimini, che raccoglie rappresentazioni multietniche in un viaggio attraverso i continenti alla scoperta delle tante tradizioni natalizie nel mondo. Titolo di questa edizione: “La Famiglie, le famiglie. Gesù nasce in una famiglia”.
Saranno una trentina i presepi allestiti sul posto da altrettanti gruppi di immigrati presenti sul territorio. A questi si aggiungono oltre 300 presepi provenienti da tutto il mondo.
E’ un racconto visivo: ogni comunità attraverso il proprio presepe vuole far conoscere il proprio paese d’origine, la cultura, l’economia, la vita sociale e religiosa. E così si potranno ammirare Presepi che raccontano le storie del Perù, dell’Asia, dell’Ucraina, della Bulgaria, delle Filippine, della Colombia, del Camerun, della Nigeria e dello Zambia, dell’Eritrea e dell’Equador, del Bangladesh E dalla comunità cattolica cinese.
Un giro del mondo in una stanza. Un mondo dove la diversità è ricchezza e dove i confini sono segnati solo dal nostro cuore.
Sono un centinaio i volontari che complessivamente hanno lavorato per realizzare la mostra, che l’anno scorso è stata visitata da oltre 20.000 persone.
Ogni anno la Mostra si conclude il 6 Gennaio con la Messa dei Popoli, in Cattedrale, presieduta dal vescovo di Rimini, Mons. Lambiasi; anche la Messa è animata dalle comunità di immigrati con canti, danze e preghiere nelle varie lingue.
L’iniziativa è’ un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità e abbattere le barriere d’intolleranza che spesso si affacciano nella società civile, per condividere un messaggio di pace e unione fra i popoli.
La mostra vuole anche sottolineare come l’espressione della fede cambia in relazione alla cultura in cui vive. Ciò avviene attraverso il recupero delle tradizioni religiose dei vari paesi d’origine e della tradizione contadina romagnola con l’esposizione degli attrezzi che servivano ai contadini per la coltivazione del grano. Un vero e proprio percorso dalla semina al pane pronto da vendere che qui diventa anche un presepe.
Inaugurazione: sabato 7 dicembre alle ore 16.00.
Orario di apertura: 9.30-12.30/ 15.30-19.
L’esposizione, ad ingresso libero, è aperta a tutti e prevede anche percorsi guidati per gruppi e scolaresche, per tutto il periodo natalizio, contattando i numeri 0541-26040, cell. 329-9537234.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it