A Natale a Caccamo si respirerà un’atmosfera magica di altri tempi con il Presepe vivente allestito alle spalle del Duomo, tra le viuzze e i vicoli lastricati di ciottoli e gli angoli caratteristici dell’antico borgo, in una scenografia naturale molto suggestiva, tra giochi di luci e ombre e le melodie natalizie dei zampognari.
Il Presepe vivente di Caccamo è un vero e tuffo, a duemila anni fa, ai tempi della nascita di Gesù. La sacra rappresentazione della natività è ambientata nel quartiere “Ru Campanaru”, nella zona storica del paese,
tra scorci di vita quotidiana e di mestieri accompagnati da suoni e melodie natalizie.
Figuranti in costume d’epoca animano le botteghe artigiane, proiettano i
visitatori all’epoca dell’antica Betlemme. In un contesto impregnato di mistero e sacralità, fabbri, falegnami, scalpellini, massaie, lavandaie, fornai e tanti altri personaggi daranno vita ad una manifestazione particolarmente affascinante, tra le più note ed amate del periodo natalizio. Il tutto farà da cornice ideale alla rivisitazione artistica e scenografica della Natività con i personaggi che interpretano la Sacra Famiglia. I visitatori per l’occasione potranno anche gustare i prodotti tipici del luogo, proprio come vuole la tradizione.
Il giorno dell’Epifania è previsto l’arrivo dei Re Magi che, muovendosi da Porta Euracea, faranno rivivere il lungo viaggio fatto per raggiungere Betlemme, poter rendere omaggio a San Giuseppe, a Maria e al bambinello, nella grotta nel cuore del presepe.
Il Presepe vivente di Caccamo, organizzato dall’Associazione “Passione Vivente”, col patrocinio del Comune,va in scena nel quartiere del borgo medievale il
17, 26 e 30 dicembre 2017 e il 6 e il 7 gennaio 2018,
dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
Ingresso da Via Ricovero (S. Ferdinando), dietro la Chiesa Madre
Programma 2017 Presepe vivente di Caccamo
Domenica 17 dicembre
Ore 16,00 – Piazza San Marco
Partenza in corteo dei figuranti
Inaugurazione Presepe Vivente
Sabato 6 gennaio
Ore 16,00 – Porta Euracea
Partenza dei Re Magi
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it