sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21032046
Presepi Viventi
Eventi Religiosi
Presepe Vivente Ad Ariccia
Presepe Vivente - Viii° Edizione Ariccia - La Comunita' Si Fa Presepe
Date:
Dal: 26/12/2024
Al: 06/01/2025
Dove:
Logo Comune
Via Crocefisso Intersezione Via Appia Antica
Lazio - Italia
Contatti
Cell.: 3389211293
Fonte
Ovidio Bianchi
Scheda Evento

Presepe Vivente Ad Ariccia

Presepe Vivente - Viii° Edizione Ariccia - La Comunita' Si Fa Presepe

Da Giovedì 26 Dicembre 2024 a Lunedì 06 Gennaio 2025 - dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Via Crocefisso Intersezione Via Appia Antica - Vallericcia - Ariccia (RM)

Presepe Vivente Ad Ariccia - Ariccia

PRESEPE VIVENTE DI ARICCIA nelle seguenti date: 26 Dicembre 2024 e 06 Gennaio 2025.

IL Presepe Vivente è realizzato ad Ariccia in Via della Croce -  Via Appia Antica Patrimonio Unesco,   tra Storia, Cultura, Archeologia.

Il passaggio dell’Appia Antica sui Colli Albani ha assunto rinnovato interesse a seguito della candidatura dell’insigne strada consolare a “patrimonio dell’umanità” su lodevole iniziativa del Ministero della Cultura. Il complesso iter si e concluso con la proclamazione da parte del comitato preposto, il 27 Luglio 2024  della Via Appia Regina Viarum  a Patrimonio Mondiale Unesco.

Il Presepe Vivente di Ariccia oltre a rievocare l’evento della nascita di Betlemme, vuol riproporre ai numerosissimi visitatori la bellezza dell’antico oppidum e i vari mestieri che per secoli sono stati realizzati dai nostri antenati (fabbro, falegname, calzolaio, filatrici, polentaio, caldarrostaio  ecc.

I prodotti degli artigiani erano molto raffinati e apprezzati. La produzione industriale e l’avvento della plastica hanno fatto scomparire quasi del tutto questi mestieri e i loro prodotti,  vere opere d’arte.

 Ebbene proprio queste  botteghe nel Presepe Vivente sembrano, come per incanto, rinascere.         

Luogo, animali, persone alla luce delle fiaccole assumono una dimensione di favola, dando a questa cittadina il fascino proprio di un mondo incantato.  Certo, per i promotori, il Presepe vivente, non è una pura rappresentazione, ma un immergersi per qualche ora nel mistero.

Nel mistero di Dio e di Cristo e, poi, nel mistero di una civiltà che, pur economicamente più povera della nostra, ha la ricchezza che scaturisce da Betlemme.

 I personaggi e i luoghi parlano e testimoniano tutto questo. Si incontrano uomini e donne, giovani e bambini conquistati da questo mistero e capaci di riproporre il tessuto quotidiano dei nostri padri, fatto di gioie e dolori, speranze ed illusioni… Si incontrano figuranti che ricostruiscono le scene relative agli avvenimenti più noti riguardanti la nascita del Bambino Gesù, utilizzando anche testi di grandi autori e poeti antichi o contemporanei.

Tutto è pieno di fascino… ma la Capanna  della Natività, impone a tutti silenzio e meditazione, alla luce dello stupore generato dal trovarsi di fronte all’Amore e alla Vita. In tutti, all’uscita, si coglie, negli occhi, sorpresa, meraviglia e gioia, sentimenti  che, forse, non sono più, poi, così abituali.

Le scenografie e i costumi sono realizzati da un gruppo di ariccini volontari che con passione, amore per la propria Città e fede, da diversi mesi si stanno dedicando alla preparazione di questo evento per regalarci autentiche  emozioni.

Un’esperienza, quella del Presepe Vivente, che ci ha fatto riscoprire Ariccia anche come Comunità di cittadini unita e partecipi, capaci di costruire insieme valori positivi.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-10-29 15:59:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.