La Magia del Natale
Un Viaggio nel tempo, fermo nella speranza, tra origini e tradizioni, nasce il Redentore.
In un antico borgo, chiamato Casola di Napoli, situato alle pendici dei Monti Lattari, circondata dalle Città di Castellammare di Stabia, Sorrento, Pompei e Lettere, viene rappresentato il ‘PRESEPE VIVENTE’ per la sua terza edizione in 4 serate nei giorni 26, 28-29 Dicembre e 04 Gennaio
Un vero e proprio teatro all'aperto che andrà in scena tra il Vicolo Strino e il Vicolo Sbrizzi, stradine situate nel centro storico della comunità con scenari architettonici incontaminati e che al meglio racchiudono il tipico paesaggio del presepe del ‘700.
In una scenografia rurale, il presepe artistico sarà rappresentato da scene cantate e recitate, con un gioco di luci calde e di note armoniche saranno interpretati sketch di opere teatrali divenute patrimonio della tradizione partenopea.
Ad impersonare i diversi ruoli ci saranno gli abitanti di Casola che pur non essendo attori professionisti portano in scena la loro passione per l’arte e per la straordinaria tradizione napoletana regalando alla platea risate ed emozioni.
La rievocazione delle antiche arti e mestieri come la preparazione dei prodotti tipici locali e la lavorazione del ferro e del legno faranno da cornice alle diverse scene animate e alle raffigurazioni di alcuni personaggi tipici della cultura presepiale napoletana.
Oltre alla suggestiva escursione nella cultura napoletana i visitatori potranno ammirare e contemplare la maestosità dei costumi realizzati perfettamente analoghi, anche nel più piccolo particolare, a quei tipici del periodo storico rappresentato.
Il presepe vivente è volto a fare da sfondo all'evento più importante quale la nascita di Gesù, il cui arrivo sarà riprodotto nel nostro presepe con l‘obiettivo di suscitare nell'animo umano pace e serenità, scuotendo la coscienza.
A conclusione di questo viaggio nel tempo i visitatori saranno introdotti nel Parco dell’Amicizia addobbato per l’occasione con luci artistiche e con un divertente villaggio di Babbo Natale a cui tutti i bambini potranno rivolgere le loro dolci richieste.
INFORMAZIONI:
Dove: Ingresso da Via Roma Casola di Napoli (NA) 80050
Quando: 26, 28-29 Dicembre e 4 Gennaio
Orari: dalle 17:00 fino all'ultimo ingresso Alle 22:00
Prezzi: ingresso pari ad Euro 1,00
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni (1,30m di altezza) e i diversamente abili.
Parcheggio: gratuito piazza IV novembre, zona antistante Parco dell’Amicizia con zona tribalire, Scuola Elementare Capoluogo Casola centro, Scuola Media.( tutte le aree di parcheggio permettono di raggiungere il presepe vivente con pochissimi minuti a piedi).
Parcheggio autobus: piazza Raffaele Iozzino
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it