Nel periodo natalizio Piobbico rivive l’emozione e l’atmosfera della natività con il PRESEPE VIVENTE.
Nata nel lontano 1990, la manifestazione ha preso l'avvio a seguito di una ricerca della locale scuola media, che si prefiggeva la ricostruzione storica, il più fedele, dell'ambiente in cui è avvenuta la nascita di Gesù.
Al giorno d’oggi la manifestazione è veramente degna di nota: circa 200 figuranti si susseguono a partire dalla “Porta di Ponente”, uno degli ingressi dell’antico borgo storico, fino a Palazzo Brancaleoni.
Bambini e adulti vestiti in abiti unici, ricercati e richiamanti la tradizione danno vita al presepe con quadri animati che permettono di rivivere i momenti più salienti della natività e antichi mestieri come pastori, falegnami, fabbri, osti, tessitori, cardatori e filatori di lana, fornai, mercanti, sacerdoti e personaggi sacri.
Tutte le scene sono ricreate nelle vecchie cantine, negli androni, nelle piazzette e lungo le strette viuzze del Borgo, facendo uso di addobbi e supellettili, ricercati pazientemente tra quelli più adatti o ricostruiti nel corso del tempo.
Il tutto naturalmente nell'atmosfera suggestiva propria del Natale, resa ancora più coinvolgente dai tanti personaggi calati nelle varie situazioni.
Nella notte invernale rischiarata dalla luce dei fuochi e delle torce, la realtà si perde e sfuma in un remoto e sconosciuto passato, nel quale l'evento religioso diventa magia.
𝐍𝐎𝐕𝐈𝐓𝐀' 𝟐𝟎𝟐𝟑:
𝟏. 𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐀𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐎𝐑𝐓𝐄 𝐃𝐈 𝐑𝐄 𝐄𝐑𝐎𝐃𝐄: Quest’anno gli organizzatori puntano a rendere unica e sfarzosa la corte allestita nella piazza pubblica del maestoso Castello Brancaleoni. Scene di vita romana daranno vita a tutta la corte e alla piazza che ospiterà, come intrattenimento degno di un re e dei suoi ospiti, uno 𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐔𝐎𝐂𝐎 𝐝𝐚𝐥 𝐯𝐢𝐯𝐨 ad opera dell’artista Yassin Kordoni.
𝟐. 𝐋𝐀 𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐀: Per la prima volta sarà presentata al pubblico l’antica scuola romana in una delle vie che porta alla Chiesa di San Pietro e alla piazzetta omonima.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it