il Tortello Cremasco, una Amalgama D'ingredienti Dolci, Probabilmente Mutuati Dalla Tradizione Gastronomica Austriaca
Ingredienti pasta:
- semola di grano tenero duro
- farina 00 di grano tenero
- uova
- acqua
Ingredienti ripieno:
- formaggio grana
- amaretti
- uva sultanina
- mostaccino
- cedro candito
- limone
- marsala all'uovo
- sale
Il Tortello Cremasco è frutto di un amalgama d'ingredienti dolci, probabilmente mutuati dalla tradizione gastronomica austriaca. La pasta che lo avvolge e il condimento al burro e formaggio a volontà, con l'aggiunta di salvia, smorzano il sapore dolce e regalano un piatto singolare e raffinato.
Curiosità:
Il mostaccino è un particolare biscotto in cui sono presenti la noce moscata, i chiodi di garofano, il pepe e la cannella, più altri ingredienti che ogni pasticcere aggiunge, mantenendo il segreto.
Scheda dietologica:
La caratteristica nutrizionale dei Tortelli Cremaschi è l'abbondanza di sostanze nutritive abitualmente assenti nei primi piatti.
Zuccheri semplici (uvetta, cedro, amaretti), vitamina C (cedro), ferro d'origine vegetale associato a precursori della vitamina A (uvetta), magnesio (amaretti). Si tratta di un piatto interessante che contiene i nutrimenti sia delle pietanze (formaggio) che dei desserts. Questo permette di semplificare il menù, che potrebbe contemplare carni bianche (coniglio, tacchino, pollame), verdure e dolci con poco zucchero.
Come cucinarli:
Immergerli in acqua tiepida, tempo di cottura 30 minuti a fiamma bassa, scolare e condire con burro, salvia e formaggio grana a volontà.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it