Associazione Dado D'oro . i giochi di un tempo , un percorso alla Scoperta delle Antiche Tradizioni.
Chi siamo
L’ Associazione Dado D'Oro, nasce ufficialmente nell’anno 2018, a Lodi Vecchio, da un sentimento e voler comune di un gruppo di amici; l’esperienza maturata nel settore e negli anni su e giù per l’Italia, la competenza, l’entusiasmo e la passione, che contraddistingue ognuno di essi, si riflettono nel DNA dell’associazione; in ottemperanza con le novità introdotte con la riforma del terzo settore, l’associazione viene concepita inizialmente come APS, con natura storico-culturale-ricreativa, al fine di diffondere e promuovere la cultura storica del nostro territorio, attraverso la ricostruzione delle attività del gioco e dei lavori di un tempo; nel 2021 si definisce invece come Associazione Dado D'Oro.
I Nostri Valori
La priorità dell'Associazione Dado D'Oro è quella di generare emozioni, attraverso la rievocazione delle attività svolte dai nostri antenati; il Principio della Pace e della civile convivenza, il concetto del Lavoro e del Sacrificio ed in particolare il Significato della Famiglia, rappresentano I Nostri Valori di riferimento.
La Nostra Mission
Conoscere e far conoscere, Rivivere, Ricostruire, Valorizzare e Trasmettere le Antiche Tradizioni che hanno caratterizzato l’Italia nelle varie epoche, risultano la Nostra Mission.
Siamo Orgogliosi di trasmettere ciò che la nostra Passione fa emergere e ci impegnamo per contribuire ancor più, al successo delle iniziative proposte dai soggetti richiedenti, siano essi amministrazioni comunali, pro loco, enti, comitati, ecc e,o singoli soggetti privati; con la finalità di partecipare, così da poter al tempo stesso conoscere nuove realtà e contesti.
A fronte dei rapporti maturati in tanti anni di attività, la nostra Associazione, si avvale di preziose collaborazioni su tutto il territorio nazionale; ognuna di esse, rappresenta un valore aggiunto, in termini di supporto, competenza, consigli, suggerimenti e collaborazione, nello scenario delle attività da noi proposte.
Rapporti che si sono consolidati, generando nuove idee e progetti, nel periodo che ha visto gran parte dei cittadini barricati ognuno nella propria casa, nell'iniziale epoca contraddistinta dal "Covid", dove con mezzi tecnologici moderni, abbiamo mantenuto rapporti e contatti.
Siamo Lieti di poter accogliere nella nostra associazione e coinvolgere nelle iniziative sempre nuove persone, così da caratterizzare, ampliare e qualificare sempre più la nostra presenza; l'obiettivo non é solo predisporre una serie di postazioni, con banchi di arte e gioco, bensì creare l'atmosfera per far rivivere ai viandanti, scene di vita passata, in un piacevole salto nel tempo.
Cenni Tecnici
I nostri giochi di legno, con caratteristiche tradizionali, sono realizzati artigianalmente, di alta gamma, hanno belle finiture, tinte, lucidate e cerate; diversi sono i tipi di legno usati: faggio, frassino, bosso ed abete. La maggior parte, sono modellati nel vecchio stile con cornici, ad esempio montate con tasselli in legno.
Il legno è stato lavorato con la passione ed il desiderio di realizzare giocattoli unici, con i quali giovani e meno giovani, proveranno la magia dei giochi tradizionali.
La realizzazione dei nostri giochi di legno, è fatta quasi esclusivamente a mano. Solo la sagomatura degli elementi viene eseguita con macchine per la lavorazione del legno come seghe a nastro, piallatrici, levigatrici per legno, torni per legno e trottole; l’assemblaggio di ogni giocattolo è invece fatto interamente a mano. Attribuiamo particolare importanza alla qualità dei prodotti che presentiamo, motivo per cui la maggior parte dei nostri giochi, sono realizzati in legno di latifoglia come frassino o faggio.
Ci siamo affidati ad un team di falegnami ebanisti nonché restauratori, che ha fatto ogni sforzo per creare giochi di qualità nel rispetto degli standard attuali e dell’ambiente.
La maggior parte dei nostri giochi sono stati sottoposti a test di sicurezza e quindi sono conformi alle norme europee C.E.; accanto ai maestri ebanisti, nostri soci con la passione per la lavorazione del legno e la competenza della manualità, provvedono alla manutenzione ed al corretto funzionamento dei nostri giochi; alcuni nostri soci, realizzano inoltre giochi di legno, che utilizziamo perlopiù nel contesto di feste e rievocazioni dei primi del’900 e dell’epoca contadina.
La nostra logistica e il nostro sistema organizzativo, che prevede diverse forme di partecipazione, ci consente di offrire sempre la massima qualità.
Grandi classici o novità, giochi da tavolo, giochi di abilità, riflessi, strategia, osservazione, memoria…nella nostra “collezione” troverai molti giochi; ognuno di essi ha la capacità di coinvolgere, socializzare ed educare.
Tutti i nostri giochi sono intergenerazionali, ovvero possono essere utilizzati dai 3 ai 99 anni; si genera una sana competizione e lo stare insieme pacificamente, valorizza il concetto della famiglia, nostro valore di riferimento.
I Giochi hanno tutti delle regole, di semplice comprensione.
Variamo le postazioni di gioco e le tipologie dei giochi stessi in funzione delle epoche che ci vengono richieste e della tematica della rievocazione a cui siamo chiamati a partecipare.
Adatti inoltre per Sagre, Fiere, Feste e Manifestazioni in genere; così come per eventi in corti, castelli, parchi, comitati e piazze.
In generale riteniamo che ogni angolo sperduto della Nostra Italia, possa rappresentare un tassello laddove far rivivere, attraverso il gioco e gli antichi mestieri, le sensazioni e le emozioni di un tempo.
Per Informazioni:
Tel: 339 332 9635
Mail: igiochidiuntempo@libero.it
Facebook:
https://www.facebook.com/igiochidiuntempo